E' possibile avere una stanza da letto senza finestra?

Salve , è possibile avere stanze da letto senza finestra? Sia se l'immobile sia ad uso privato sia che ci si svolga attività di affittacamere?

Luca
Luca ha chiesto riguardo
Licenze
15 giorni fa

E' possibile avere una stanza da letto senza finestra?

Salve , è possibile avere stanze da letto senza finestra? Sia se l'immobile sia ad uso privato sia che ci si svolga attività di affittacamere?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

12 Risposte

Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha risposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 14 giorni fa

Buongiorno, assolutamente no. Per motivi igienico sanitari non è possibile fare una camera da letto in una stanza senza finestre, pertanto è assolutamente impossibile affittare tale stanza a terzi. Se proprio vuole, essendo casa sua, può andarci a dormire in casi eccezionali, ma non sarà un ambiente salubre...

Luca
Luca ha aggiunto... Privato - 14 giorni fa

Salve, allora come è possibile che esistano adirittura hotel con stanze senza finestre?

Giuseppe Porretti
Giuseppe Porretti ha risposto... ARUproject (Milano, Milano) ARUproject - 13 giorni fa

Non è possibile avere locali abitabili senza finestre. Segnalo che vi sono anche laboratori di sartoria in cantine con annesso zona letto. Sono certo di questo in quanto, ogni tanto, si vede qualcuno fra due carabinieri. Poi, niente di meglio che godersi una vacanza in un tugurio. Lascia stare l'ipotesi di AirB&B in locali abusivi. E' un consiglio, ovviamente.

Renato Trasi
Renato Trasi ha risposto... Studio Architettura (Milano, Milano) Studio Architettura - 13 giorni fa

assolutamente impossibile.

ciò è normato dai regolamenti di igiene e /o dai regolamenti edilizi che prevedono dei rapporti tra la superficie delle aperture e quelle del pavimento, rapporti che possono variare a seconda dei comuni ed anche delle altezze s.l.m.. ricordo anche che a seconda delle funzioni inoltre i vari locali devono avere misure idonee, sempre previste nei regolamenti edilizi.

solo alcune attività (per esempio esercizi commerciali) possono avere solo areazione meccanica (con trattamento aria) e illuminazione artificiale

Giovanna Ambrosetti
Giovanna Ambrosetti ha risposto... Dott Arch Giovanna Ambrosetti (Pavia, Pavia) Dott Arch Giovanna Ambrosetti - 12 giorni fa

sono perfettamente d'accordo con i colleghi, i regolamenti igienico sanitari regionali e i regolamenti edilizi comunali non permettono la destinazione d'uso di locali abitativi (inclusa quindi la camera da letto) senza finestre, deve esserci ricambio d'aria ed illuminazione. Il rapporto tra la superficie dei locali e le dimensioni delle finestre è regolamentato dalle norme dei regolamenti di cui sopra.

Cordiali saluti

Arch. Giovanna Ambrosetti

Alessandro Mundo
Alessandro Mundo ha risposto... arch. Alessandro Mundo (Roma, Roma) arch. Alessandro Mundo - 4 giorni fa

Senza finestra sono dichiarabili nelle abitazioni solo locali tipo ingressi, corridoi, disimpegni, ripostigli, bagni, cabine armadio, stirerie. Se poi ci dormi perchè hai litigato con tua moglie o altro non ti piomba certo la Gestapo in casa il giorno dopo. Non è ammesso assolutamente svolgere in tali locali un'attività ricettiva

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di licenze nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Sei un professionista e vuoi trovare nuovi clienti?

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..

Registrati gratuitamente