E' possibile avere una stanza da letto senza finestra?

Salve , è possibile avere stanze da letto senza finestra? Sia se l'immobile sia ad uso privato sia che ci si svolga attività di affittacamere?

Luca
Luca ha fatto una domanda su
Licenze
5 anni fa

E' possibile avere una stanza da letto senza finestra?

Salve , è possibile avere stanze da letto senza finestra? Sia se l'immobile sia ad uso privato sia che ci si svolga attività di affittacamere?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

13 Risposte

Risposte utili 9
Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 5 anni fa

Buongiorno, assolutamente no. Per motivi igienico sanitari non è possibile fare una camera da letto in una stanza senza finestre, pertanto è assolutamente impossibile affittare tale stanza a terzi. Se proprio vuole, essendo casa sua, può andarci a dormire in casi eccezionali, ma non sarà un ambiente salubre...

Luca ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Salve, allora come è possibile che esistano adirittura hotel con stanze senza finestre?

Giuseppe Herik Savio
Giuseppe Herik Savio ha rsposto... Geometrica srls (Corvino San Quirico, Pavia) Geometrica srls - 5 anni fa

Salve, non è possibile avere ambienti senza finestre. Si possono trovare bagni senza aperture però hanno un sistema di ventilazione forzata.

Alessandro Mundo
Alessandro Mundo ha rsposto... Arch. Alessandro Mundo (Roma, Roma) Arch. Alessandro Mundo - 5 anni fa

Senza finestra sono dichiarabili nelle abitazioni solo locali tipo ingressi, corridoi, disimpegni, ripostigli, bagni, cabine armadio, stirerie. Se poi ci dormi perchè hai litigato con tua moglie o altro non ti piomba certo la Gestapo in casa il giorno dopo. Non è ammesso assolutamente svolgere in tali locali un'attività ricettiva

Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 5 anni fa

Signor Luca, hotel senza finestre in Italia sono illegali, punto. Se lei ne ha trovati allora erano locali abusivi.

Nicola Dente
Nicola Dente ha rsposto... EDIL-TAURINOVA S.R.L.S (Torino, Torino) EDIL-TAURINOVA S.R.L.S - 5 anni fa

non e possibile in quanto il regolamento edilizio non darebbe il benestare ed inoltre mancherebbero le basi igieniche saluti.

Renato Trasi
Renato Trasi ha rsposto... Studio Architettura (Milano, Milano) Studio Architettura - 5 anni fa

assolutamente impossibile.

ciò è normato dai regolamenti di igiene e /o dai regolamenti edilizi che prevedono dei rapporti tra la superficie delle aperture e quelle del pavimento, rapporti che possono variare a seconda dei comuni ed anche delle altezze s.l.m.. ricordo anche che a seconda delle funzioni inoltre i vari locali devono avere misure idonee, sempre previste nei regolamenti edilizi.

solo alcune attività (per esempio esercizi commerciali) possono avere solo areazione meccanica (con trattamento aria) e illuminazione artificiale

Dott Arch Marco Guanziroli
Dott Arch Marco Guanziroli ha rsposto... Dott Arch Marco Guanziroli (Arluno, Milano) Dott Arch Marco Guanziroli - 5 anni fa

Non è possibile, è necessario secondo regolamento delle ASL avere una superficie illuminante minima pari a 1/8 della superficie della stanza. Purtroppo dove esistono è mancanza di controllo da parte delle autorità preposte.

Rispondi
Francesco Catacchio
Francesco Catacchio ha rsposto... Studiotua - Territorio Urbanistica Ambiente (Milano, Milano) Studiotua - Territorio Urbanistica Ambiente - 5 anni fa

Ci sono delle regole in edilizia che trovano natura nel concetto di igiene e salubrità dell'ambiente (in cui si dorme, in questo caso). Per cui assolutamente no.

Giuseppe Porretti
Giuseppe Porretti ha rsposto... ARUproject (Milano, Milano) ARUproject - 5 anni fa

Non è possibile avere locali abitabili senza finestre. Segnalo che vi sono anche laboratori di sartoria in cantine con annesso zona letto. Sono certo di questo in quanto, ogni tanto, si vede qualcuno fra due carabinieri. Poi, niente di meglio che godersi una vacanza in un tugurio. Lascia stare l'ipotesi di AirB&B in locali abusivi. E' un consiglio, ovviamente.

Giuseppe Porretti
Giuseppe Porretti ha rsposto... ARUproject (Milano, Milano) ARUproject - 5 anni fa

In Google cerca "alberghi senza illuminazione naturale" e scorri i risultati fino a "Scheda requisiti igienico-sanitari alberghinovità! - Fare Impresa" - è un PDF di ASL MILANO ma in generale vale in tutta Italia

Luca ha rsposto... Privato - 3 anni fa

ma se inserisco la ventilazione forzata è possibile? o se metto tra le pareti divisorie con la stanza adiacente una finestra apribile in alto ?

Giovanna Ambrosetti
Giovanna Ambrosetti ha rsposto... Dott Arch Giovanna Ambrosetti (Pavia, Pavia) Dott Arch Giovanna Ambrosetti - 5 anni fa

sono perfettamente d'accordo con i colleghi, i regolamenti igienico sanitari regionali e i regolamenti edilizi comunali non permettono la destinazione d'uso di locali abitativi (inclusa quindi la camera da letto) senza finestre, deve esserci ricambio d'aria ed illuminazione. Il rapporto tra la superficie dei locali e le dimensioni delle finestre è regolamentato dalle norme dei regolamenti di cui sopra.

Cordiali saluti

Arch. Giovanna Ambrosetti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di licenze nella tua zona