Neutralizzare odore di fumo

Un appartamento, caratterizzato da pareti con intonaco irregolare sul quale, nel tempo, sono state stese più mani di vernice, è stato abitato da fumatori incalliti. Per "rinfrescarlo" il proprietario ha passato una sola mano di idropittura, ma ovviamente l'odore è rimasto e dai muri affiorano macchie giallastre. Come posso intervenire efficacemente senza spendere una fortuna?

Maria Landi
Maria Landi ha fatto una domanda su
Imbianchini
7 anni fa

Neutralizzare odore di fumo

Un appartamento, caratterizzato da pareti con intonaco irregolare sul quale, nel tempo, sono state stese più mani di vernice, è stato abitato da fumatori incalliti. Per "rinfrescarlo" il proprietario ha passato una sola mano di idropittura, ma ovviamente l'odore è rimasto e dai muri affiorano macchie giallastre. Come posso intervenire efficacemente senza spendere una fortuna?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 2
Pietro
Pietro ha rsposto... Pietro Pitture & Restauri (Paese, Treviso) Pietro Pitture & Restauri - 7 anni fa

Si tratta di nicotina impregnata nel tempo persino sui muri.

Se non risolve il problema oppure se la " nasconde" l'ambiente non sarà sano.

Ci vuole un trattamento antinicotina :sono prodotti studiati appositamente, in pratica vernici a solvente che neutralizzato la nicotina e rendono uniforme il fondo.

Sono costosi come materiale e dubbito che un professionista le farà un grosso sconto per l'applicazione (appunto perché si devono "respirare" quelli vapori durante l'applicazione ).

Ho incontrato un paio di casi nel quale il proprietario, per non spendere e nascondere il problema, ha tinteggiato nei colori forti (specie giallo forte) l'appartamento, addirittura con pitture adatte per l'esterno.

Non la consigliò di di fare altretanto perché l'ambiente resterà nocivo (si nasconderano solo le macché giale per l'aspetto visivo, ma la nicotina resterà attiva).

Si faccia un preventivo per il trattamento ( la deve quardare come un investimento nella salute) e dì faccia dare la scheda tecnica dei materiali per controllare di persona il tipo e la qualità dei materiali visto il problema.

Saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di imbianchini nella tua zona