Nella scatola portafrutti si può collegare l'interruttore al rispettivo punto luce?

Buongiorno, dovrei rifare l’impianto elettrico in bagno e ricevo 2 pareri contrastanti che riguardano sia il punto luce della stanza che il punto luce dello specchio. Cioè chi dice di collegare interruttore e lampada nella scatola portafrutti oppure chi dice di collegarli nella scatola di derivazione principale (in questo secondo caso aggiungerei altre scatole di derivazione)

Qual è il metodo corretto in maniera che nel lontano futuro tutto l’impianto diventerà a norma?

Nelle foto segno in blu i corrugati

Raffaele
Raffaele ha fatto una domanda su
Elettricisti
Un anno fa

Nella scatola portafrutti si può collegare l'interruttore al rispettivo punto luce?

Buongiorno, dovrei rifare l’impianto elettrico in bagno e ricevo 2 pareri contrastanti che riguardano sia il punto luce della stanza che il punto luce dello specchio. Cioè chi dice di collegare interruttore e lampada nella scatola portafrutti oppure chi dice di collegarli nella scatola di derivazione principale (in questo secondo caso aggiungerei altre scatole di derivazione)

Qual è il metodo corretto in maniera che nel lontano futuro tutto l’impianto diventerà a norma?

Nelle foto segno in blu i corrugati

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Risposte utili 1
Massimo Pigato
Massimo Pigato ha rsposto... P.M. Studio Tecnico (Lugo di Vicenza, Vicenza) P.M. Studio Tecnico - un anno fa

Buongiorno

Premetto che le norme sono in continua evoluzione

Nella Norma CEI 64-8/7 alla sezione 701, tratta le prescrizioni particolari alle quali devono soddisfare gli impianti elettrici realizzati nei locali contenenti bagni o docce.

Il bagno è un ambiente umido, contatti un installatore qualificato, perchè serve la DiCo a fine lavori, oppure interpelli un professionista tecnico

Raffaele ha rsposto... Privato - un anno fa

Buondì, la presa a destra dello specchio verrà eliminata proprio per non finire nella zona 2 della vasca.

In ogni caso nessun elettricista certificherebbe un bagno "a norma" ed il resto dell'appartamento no ^_^'

NEVAIMPIANTI di Lazzari Leonardo LAZZARI
NEVAIMPIANTI di Lazzari Leonardo LAZZARI ha rsposto... NEVAIMPIANTI DI L.L. (Milano, Milano) NEVAIMPIANTI DI L.L. - un anno fa

Solitamente si usa interrompere la fase del punto luce , che sia specchio o punto centrale, nella scatola portafrutti , dove si monta anche presa di servizio per lo specchio, sconsiglio vivamente di utilizzare specchiere con presa e interruttore a bordo, non sono a norma, nella foto intravedo il punto interruttore a lato dx specchio, verificare la distanza dal punto “ acqua” per rientrare nella normativa

Raffaele ha rsposto... Privato - un anno fa

L'interruttore dello specchio non si vede in foto, però sì è a destra :)

Il corrugato dietro allo specchio serviva proprio per mettere in quella scatola portafrutti una presa e un interruttore.

Mentre i 2 corrugati che scendono servono a separare le prese dall'illuminazione.

Grazie della risposta

Raffaele ha rsposto... Privato - un anno fa

Scusate se riprendo in mano il discorso, ma non c'è abbastanza massetto per passare i corrugati per terra e quindi l'unica via è passarli lungo le pareti.

Le zone della vasca da bagno valgono anche per passare i corrugati in orizzontale? Oppure sarebbe meglio passarli sopra a 2,25 m

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona