Le banche concedono mutui per acquisto e ristrutturazione?

Buonasera, sto valutando di acquistare un terreno agricolo con rudere in possesso di licenza, la mia domanda è : le banche concedono mutui per acquisto e ristrutturazione?

Iolanda
Iolanda ha fatto una domanda su
Costruzione Case
4 anni fa

Le banche concedono mutui per acquisto e ristrutturazione?

Buonasera, sto valutando di acquistare un terreno agricolo con rudere in possesso di licenza, la mia domanda è : le banche concedono mutui per acquisto e ristrutturazione?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Arch. Tanzi
Arch. Tanzi ha rsposto... Tanzi Architecture And Design (Roma, Roma) Tanzi Architecture And Design - 4 anni fa

Assolutamente si. Prima ancora del mutuo, esiste anche la procedura di detrazione fiscale e rimborso del 50% per il costo della ristrutturazione. Ovvero nell'ambito di una ristrutturazione edilizia, una volta attivata la procedura sarà possibile usufruire dell'IVA al 10% (e non al 22% come sarebbe generalmente per lavori edili) e l'abbattimento del costo di costruzione pari al 50% del totale. Quindi la ristrutturazione le costerebbe la metà e l'IVA a meno 12 punti di percentuale.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno, si certamente.

Va però inteso che i mutui sono da inquadrare esattamente come i "prodotti" per una banca, quindi banche diverse hanno mutui diversi, dipende.

Addirittura qualche banca, pur avendo mutui specifici, hanno il personale dipendente addestrato a cercare di vendere mutui con maggior tasso di interesse, perché quelli per acquisto e ristrutturazione potrebbero rientrare nella tipologia di quelli per acquisto di prima casa ed in questo caso potrebbero avere tasso di interesse calmierato da legge regionale o statale.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona