Muro di sostegno

Salve .. Dovrei alzare un muro di sostegno attorno ad una casa in prossimità

Di un terreno scosceso .. Il muro di circa 10metri alto e 20metri largo .. Piu o meno che spesa sarebbe...?. Grazie

Antonello Nania
Antonello Nania ha fatto una domanda su
Costruzione Muri
9 anni fa

Muro di sostegno

Salve .. Dovrei alzare un muro di sostegno attorno ad una casa in prossimità

Di un terreno scosceso .. Il muro di circa 10metri alto e 20metri largo .. Piu o meno che spesa sarebbe...?. Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Realizzare un muro di sostegno alto 10 mt, la problematica strutturale e sostanziale. Le Consiglio di rivolgersi a un bravo strutturista, sul mercato non esisto molti sono opere importanti. A riguardo dei costi sono molto esosi.

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 8 anni fa

mi sa che ti conviene consultare uno specialista, questo è un forum dove ci si scambiano idee di massima...

Marco Follini
Marco Follini ha rsposto... Fomacos (Caraglio, Cuneo) Fomacos - 8 anni fa

Mi permetto di entrare nella discussione in quanto ingegnere che si occupa anche di progettazione strutturale. Premesso che bisogna conoscere la geologia del terreno a monte del muro, quindi interpellare un geologo,un muro di sostegno alto 10 metri è quasi impossibile da realizzarsi, ovvero su quelle altezze li solitamente si fa ricorso ad altri tipi di strutture di sostegno, sia per motivi statici che per motivi economici e di approvazione del progetto, Un muro alto 10 metri ha un impatto paesaggistico molto forte. Non conosco il terreno ma ti assicuro che di ferro e cemento te ne occorrono in grande quantità, per cui non mi sembra una soluzione percorribile. Mi orienterei su interventi quali berlinesi di micropali, oppure paratie ancorate con tiranti sub-orizzontali nel terreno, se proprio devo fare un muro, con quelle altezze dovrò fare un muro con contrafforti, perchè un muro tradizionale non passerebbe mai le verifiche di legge, a meno di usare spessori e fondazioni spropositate. In base alla natura del terreno e del luogo, si potrebbero prendere in considerazione anche tutta una serie di interventi di Ingegneria naturalistica per stabilizzare il versante. Altra domanda da porsi è capire in che condizioni si trova il versante e ragionare su eventuali soluzioni per stabilizzarlo, andando così a ridurre l'entità delle opere di sostegno, magari limitandole a terre armate.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo anche se non conoscendo direttamente il luogo ed il problema non posso scendere oltre nei dettagli.

Saluti

Dott. Ing. Marco Follini - Fomacos

Daniele
Daniele ha rsposto... Daniele Caviglia Scavi & Costruzioni (Giusvalla, Savona) Daniele Caviglia Scavi & Costruzioni - 8 anni fa

Buon Giorno Sig. Antonello.

Considerando il lavoro che c'è da fare non è sicuramente basso o contenuto il prezzo.

Per quello che riguarda il lavoro da eseguire è già considerato di grossa portata,bisogna poi intanto fare dei sopraluoghi per vedere l'entità del lavoro che c'è da fare,poi capire come si può classificare per avere i permessi senza andare incontro a sanzioni che potrebbero fermare i lavori,per quanto riguardo all'impatto paesagistico ambientale ci sono tutte le soluzioni possibili per ogni problematica.

Massimo Trossero Geologo a Torino e Dintorni Trossero
Massimo Trossero Geologo a Torino e Dintorni Trossero ha rsposto... Massimo Trossero, Geologo A Torino E Dintorni (Torino, Torino) Massimo Trossero, Geologo A Torino E Dintorni - 9 anni fa

Mi scusi ma a meno di motivi idrogeologici è difficile che un muro tale venga assentito. Sarebbe una oscenità. Si orienti sulle terre rinforzate o altri interventi di migliore inserimento ambientale.

Calcoli più 100 euro al metro quadrato di facciata a vista.

Geom. Angelo Marugi
Geom. Angelo Marugi ha rsposto... Ramtek edilizia civile di geom. A.Marugi (Milano, Milano) Ramtek edilizia civile di geom. A.Marugi - 9 anni fa

prima di tutto dovrebbe interpellare un geologo, dopo un'ingegnere i calcoli come puo ben capire visto che sono di carattere contenitivo e visto il dimensionamento non e di poco impatto ambientale e paesaggistico, di certo dovra essere sottoposto a benestare comunale, difficilissimo quantificare a priori il costo poiche oltre a quanto prima descritto bisogna verificarne la fattibilita l'impervieta del luogo tutti fattori che incidono notevolmente sulla determinazione del costo

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione muri nella tua zona