Muro di sostegno
Salve .. Dovrei alzare un muro di sostegno attorno ad una casa in prossimità
Di un terreno scosceso .. Il muro di circa 10metri alto e 20metri largo .. Piu o meno che spesa sarebbe...?. Grazie
7 Risposte
...molto...molto...
Realizzare un muro di sostegno alto 10 mt, la problematica strutturale e sostanziale. Le Consiglio di rivolgersi a un bravo strutturista, sul mercato non esisto molti sono opere importanti. A riguardo dei costi sono molto esosi.
mi sa che ti conviene consultare uno specialista, questo è un forum dove ci si scambiano idee di massima...
Mi permetto di entrare nella discussione in quanto ingegnere che si occupa anche di progettazione strutturale. Premesso che bisogna conoscere la geologia del terreno a monte del muro, quindi interpellare un geologo,un muro di sostegno alto 10 metri è quasi impossibile da realizzarsi, ovvero su quelle altezze li solitamente si fa ricorso ad altri tipi di strutture di sostegno, sia per motivi statici che per motivi economici e di approvazione del progetto, Un muro alto 10 metri ha un impatto paesaggistico molto forte. Non conosco il terreno ma ti assicuro che di ferro e cemento te ne occorrono in grande quantità, per cui non mi sembra una soluzione percorribile. Mi orienterei su interventi quali berlinesi di micropali, oppure paratie ancorate con tiranti sub-orizzontali nel terreno, se proprio devo fare un muro, con quelle altezze dovrò fare un muro con contrafforti, perchè un muro tradizionale non passerebbe mai le verifiche di legge, a meno di usare spessori e fondazioni spropositate. In base alla natura del terreno e del luogo, si potrebbero prendere in considerazione anche tutta una serie di interventi di Ingegneria naturalistica per stabilizzare il versante. Altra domanda da porsi è capire in che condizioni si trova il versante e ragionare su eventuali soluzioni per stabilizzarlo, andando così a ridurre l'entità delle opere di sostegno, magari limitandole a terre armate.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo anche se non conoscendo direttamente il luogo ed il problema non posso scendere oltre nei dettagli.
Saluti
Dott. Ing. Marco Follini - Fomacos
Buon Giorno Sig. Antonello.
Considerando il lavoro che c'è da fare non è sicuramente basso o contenuto il prezzo.
Per quello che riguarda il lavoro da eseguire è già considerato di grossa portata,bisogna poi intanto fare dei sopraluoghi per vedere l'entità del lavoro che c'è da fare,poi capire come si può classificare per avere i permessi senza andare incontro a sanzioni che potrebbero fermare i lavori,per quanto riguardo all'impatto paesagistico ambientale ci sono tutte le soluzioni possibili per ogni problematica.
Mi scusi ma a meno di motivi idrogeologici è difficile che un muro tale venga assentito. Sarebbe una oscenità. Si orienti sulle terre rinforzate o altri interventi di migliore inserimento ambientale.
Calcoli più 100 euro al metro quadrato di facciata a vista.
prima di tutto dovrebbe interpellare un geologo, dopo un'ingegnere i calcoli come puo ben capire visto che sono di carattere contenitivo e visto il dimensionamento non e di poco impatto ambientale e paesaggistico, di certo dovra essere sottoposto a benestare comunale, difficilissimo quantificare a priori il costo poiche oltre a quanto prima descritto bisogna verificarne la fattibilita l'impervieta del luogo tutti fattori che incidono notevolmente sulla determinazione del costo
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..