Muro di recinto

Devo fare un muro di recinzione in cemento oppure in blocchi di cemento. Cosa mi conviene di più? premetto che devo recintare oltre 200 mt. Lineari. La località è san vito chietino (Ch).

Muro di recinto

Devo fare un muro di recinzione in cemento oppure in blocchi di cemento. Cosa mi conviene di più? premetto che devo recintare oltre 200 mt. Lineari. La località è san vito chietino (Ch).

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Geom. Crescenzo Maisto

Sicuramente, la costruzione del muro in blocchetti è monto più economica.Ma Le consiglio di fondarli su un cordolo di calcestruzzo e cordoletto di coronamento. Si guardi un po il codice civile in merito. La costruzione di un muro di cinta, comporta la collaborazione economica del confinante.

Rispondi
Simone Parigi
Servizi Edili di Simone Parigi (Prato, Prato) Servizi Edili di Simone Parigi - 7 anni fa

La soluzione più economica e rapida nella realizzazione sono senza dubbio i blocchetti di cemento (chiamati anche "cantoni"), spessore 15-20 cm, che con terreno abbastanza coeso si possono addirittura murare senza fondazione (a patto di non andare su in altezza e non ricercare particolare resistenza ai carichi...). Il muro di cls è tutta un'altra cosa anche come prezzo, nel suo caso mi pare una soluzione forse troppo onerosa.

Rispondi
Scorza Luca
Scorza Luca Artigiano Edile (Genova, Genova) Scorza Luca Artigiano Edile - 7 anni fa

Si preferisce fare una parete in calcestruzzo di circa (20 cm) e come manodopera è un po superiore ma con la convenienza di poter aggiungere una cancellata .

E' da considerare se il muro è su terra uno scavo di fondazione adeguata all'altezza del setto di muro da costruire.

Nel caso di muro in blocchi vi è minor manodopera ma pur sempre da eseguire scavo e fondazione

Rispondi
Studio Progettazione Strutturale ed Architettonica

Per quanto riguarda le modalità costruttive personalmente preferisco l'utilizzo di paretine di spessore contenuto (20 cm) in calcestruzzo armato.

Tieni conto però che le lavorazioni potrebbero essere superiori rispetto ad una parete realizzata in blocchi.

Per i prezzi siamo li, la differenza non è così evidente in termini di materiali utilizzati mentre a far la differenza potrebbe essere l'incidenza della manodopera.

Tenga conto che alle spese relative alla realizzazione del muro fuori terra vanno aggiunte quelle per lo scavo a sezione obbligata per l'inserimento di una piccola fondazione armata (in tutti e due i casi).

Cordiali saluti

Rispondi
Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di costruzione muri nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..