Muro di recinto

Devo fare un muro di recinzione in cemento oppure in blocchi di cemento. Cosa mi conviene di più? premetto che devo recintare oltre 200 mt. Lineari. La località è san vito chietino (Ch).

Nicola Bada
Nicola Bada ha fatto una domanda su
Costruzione Muri
9 anni fa

Muro di recinto

Devo fare un muro di recinzione in cemento oppure in blocchi di cemento. Cosa mi conviene di più? premetto che devo recintare oltre 200 mt. Lineari. La località è san vito chietino (Ch).

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 8 anni fa

ribadisco...in blocchetti ti costa meno, ma ti casca prima, decidi tu...

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Sicuramente, la costruzione del muro in blocchetti è monto più economica.Ma Le consiglio di fondarli su un cordolo di calcestruzzo e cordoletto di coronamento. Si guardi un po il codice civile in merito. La costruzione di un muro di cinta, comporta la collaborazione economica del confinante.

Simone Parigi
Simone Parigi ha rsposto... Servizi Edili di Simone Parigi (Prato, Prato) Servizi Edili di Simone Parigi - 9 anni fa

La soluzione più economica e rapida nella realizzazione sono senza dubbio i blocchetti di cemento (chiamati anche "cantoni"), spessore 15-20 cm, che con terreno abbastanza coeso si possono addirittura murare senza fondazione (a patto di non andare su in altezza e non ricercare particolare resistenza ai carichi...). Il muro di cls è tutta un'altra cosa anche come prezzo, nel suo caso mi pare una soluzione forse troppo onerosa.

Pasquale Ancona
Pasquale Ancona ha rsposto... Edilprogest2010 (La Spezia, La Spezia) Edilprogest2010 - 9 anni fa

Egr. Sig.re,

La convenienza è di fare un muro in blocchetti, con copertina prefabbricata ad angoli stondati , il risultato è ottimo e conveniente

Geom Norma Franciosi

Scorza Luca
Scorza Luca ha rsposto... Scorza Luca Artigiano Edile (Genova, Genova) Scorza Luca Artigiano Edile - 9 anni fa

Si preferisce fare una parete in calcestruzzo di circa (20 cm) e come manodopera è un po superiore ma con la convenienza di poter aggiungere una cancellata .

E' da considerare se il muro è su terra uno scavo di fondazione adeguata all'altezza del setto di muro da costruire.

Nel caso di muro in blocchi vi è minor manodopera ma pur sempre da eseguire scavo e fondazione

Studio Progettazione Strutturale ed Architettonica
Studio Progettazione Strutturale ed Architettonica ha rsposto... Studio Ingegneria Strutturale Ed Architettonica (Roseto degli Abruzzi, Teramo) Studio Ingegneria Strutturale Ed Architettonica - 9 anni fa

Per quanto riguarda le modalità costruttive personalmente preferisco l'utilizzo di paretine di spessore contenuto (20 cm) in calcestruzzo armato.

Tieni conto però che le lavorazioni potrebbero essere superiori rispetto ad una parete realizzata in blocchi.

Per i prezzi siamo li, la differenza non è così evidente in termini di materiali utilizzati mentre a far la differenza potrebbe essere l'incidenza della manodopera.

Tenga conto che alle spese relative alla realizzazione del muro fuori terra vanno aggiunte quelle per lo scavo a sezione obbligata per l'inserimento di una piccola fondazione armata (in tutti e due i casi).

Cordiali saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione muri nella tua zona