È possibile costruire una parete sul muro di confine?

Buongiorno..sono proprietario di un muretto di confine..ora il mio vicino vuole costruire adiacente a questo muretto, nella sua proprietà un muro più stecche di legno orizzontali, il tutto verrebbe ad in altezza di 190 cm..

Io vorrei sapere se può costruire attaccato al mio muretto o deve rispettare una distanza..grazie

Vali
Vali ha fatto una domanda su
Costruzione Muri
7 mesi fa

È possibile costruire una parete sul muro di confine?

Buongiorno..sono proprietario di un muretto di confine..ora il mio vicino vuole costruire adiacente a questo muretto, nella sua proprietà un muro più stecche di legno orizzontali, il tutto verrebbe ad in altezza di 190 cm..

Io vorrei sapere se può costruire attaccato al mio muretto o deve rispettare una distanza..grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 mesi fa

Buongiorno, vi è un aspetto non chiaro, che cambia la lettura dei fatti.

Lei riferisce che il muro di confine esistente sia suo. Se così fosse questo sta del tutto nella sua proprietà, ed in questo caso il vicino se ritiene può certamente costruire un proprio muro di confine nella sua stessa proprietà, per esempio per poggiarvi poi sopra una copertura. In questo caso la costruzione e l'altezza del muro è disciplinata prima di tutto dal codice civile, e poi dagli strumenti urbanistici del comune.

Se invece il muro di confine fosse a cavallo del confine stesso, e questo va accertato, allora il muro sarebbe di proprietà comune. In ogni caso il vicino ha il diritto sia di ingrossarlo secondo sue necessità, sia eventualmente di utilizzarne come meglio a lui necessario, la metà spessore, se questo non danneggia il muro stesso.

Rispondi
Quarato Rocco
Quarato Rocco ha rsposto... Iniziative immobiliari srl (Ravenna, Ravenna) Iniziative immobiliari srl - 7 mesi fa

si, può costruire un muro nel suo terreno, per le altezze bisogna vedere il regolamento imposto dal comune

Rispondi
Vali ha rsposto... Privato - 7 mesi fa

Grazie..si sì che può costruire nel suo terreno..ma anche appiccicato al mio confine??

Prof Matteo Mirabilio
Prof Matteo Mirabilio ha rsposto... Mirabilio Lavori S.r.l.s. (Pescara, Pescara) Mirabilio Lavori S.r.l.s. - 7 mesi fa

esatto

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione muri nella tua zona