Che tipo di lastre usare per dei muri interni in cartongesso?

Salve, abbiamo deciso di fare tutti i muri interni di casa in cartongesso.(ristrutturazione 95mq circa)

Il dubbio è, quale tipo di lastre usare?

Il nostro architetto consiglia la doppia lastra standar su tutti i muri (ovviamente le lastre idro per i bagni), mentre un cartongessista dice che se vogliamo possiamo fare anche lastra singola, o per avere una parete più resistente, tutte lastre singole idro, perchè secondo lui doppia lastra su tutta la casa è esagerato.

In ogni caso ogni parete avrà un isolamento da 4 cm in lana di roccia all'interno.

Ps. la cucina è tutta su muri perimetrali perciò non necessito di cartongessi ignifugo.

Qual è la soluzione migliore per una casa singola di circa 95mq su piano rialzato, confinante con un solo lato ad un altra abitazione?

Marty
Marty ha fatto una domanda su
Cartongesso
6 anni fa

Che tipo di lastre usare per dei muri interni in cartongesso?

Salve, abbiamo deciso di fare tutti i muri interni di casa in cartongesso.(ristrutturazione 95mq circa)

Il dubbio è, quale tipo di lastre usare?

Il nostro architetto consiglia la doppia lastra standar su tutti i muri (ovviamente le lastre idro per i bagni), mentre un cartongessista dice che se vogliamo possiamo fare anche lastra singola, o per avere una parete più resistente, tutte lastre singole idro, perchè secondo lui doppia lastra su tutta la casa è esagerato.

In ogni caso ogni parete avrà un isolamento da 4 cm in lana di roccia all'interno.

Ps. la cucina è tutta su muri perimetrali perciò non necessito di cartongessi ignifugo.

Qual è la soluzione migliore per una casa singola di circa 95mq su piano rialzato, confinante con un solo lato ad un altra abitazione?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Risposte utili 3
Gabriele Caponi
Gabriele Caponi ha rsposto... Ditta Individuale Caponi Gabriele (Nettuno, Roma) Ditta Individuale Caponi Gabriele - 6 anni fa

Buongiorno!È sufficiente una lastra singola da 13mm.La consistenza dipende soprattutto dalla struttura,naturalmente nei bagni e nella cucina è consigliata lastra idro.Isolamento con lana di roccia ottimo!Esistono stop a cartongesso diretto che supportano peso notevole!Già sperimentato.Buona giornata.

Riccardo Chelin
Riccardo Chelin ha rsposto... Chelin Riccardo Decorazioni (Caluso, Torino) Chelin Riccardo Decorazioni - 6 anni fa

Dalla descrizione,suppongo siano tramezzi interni di spessore cm.10,00 .

Perciò doppia lastra su struttura da mm.50,00 più isolante.

Con queste caratteristiche :

Il sistema in doppia lastra standard "incrociata" ,ha solidità e resitenza quasi parificabile alla muratura tradizionale e con un buon isolante interno si ottengono buonissime prestazioni di coibentazione termoacustiche,superiori alla maggioranza delle murature interne tradizionali.

La lastra "idro" ,è studiata per ambienti sottoposti a umidità relativa elevata e vapore (cucine e bagni),si differenzia dalla standard, per densità,formulazione d'impasto di poco maggiore ed il rivestimento esterno (cartone verde trattato con sistemi idrorepellenti), ha se poco più resistenza della standard ,ma posata singolarmente non arriva ad avere la resistenza e la solidità di un sistema a doppia lastra .Inoltre per ottenere delle tramezze di spessore cm.10,00 occorre una struttura portante da mm.75,00 e portare lo spessore dell'isolante a cm. 7,00. almeno per eguagliare la coibentazione.

Poi esistono altre tipologie di lastra con spessori standard (mm.13,00) appositamente create per sollecitazioni e carichi maggiori,che hanno resistenze in singola lastra parificabili al sistema doppia lastra.

Quindi, si tratta solo di capire quali siano le esigenze costruttive e confrontarle con costi e benefici.

Marty ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Sostanzialmente si tratta solo di dividere le stanze, e renderle abbastanza insonorizzate.. solo in bagno ci devo appendere i sanitari sospesi su una parete, mentre sull'opposta il mensolone porta lavabo da appoggio.

La cucina andrà tutta sul perimetrale perciò muratura.

Vincenzo
Vincenzo ha rsposto... Sia Servizi Group (Fiano Romano, Roma) Sia Servizi Group - 6 anni fa

Buongiorno da cartongessista farei come vi ha detto l'architetto doppia lastra classica da 13 all'infuori dei bagni e cucina con lastra singola da 13 più lastra idro...cmq volendo si può usare una nuova lastra chiamata abito forte e una lastra molto resistente costa qualcosa in più ..ma con quel tipo di materiale non ci sono problemi di urti stop al muro chiodi per quadri....addirittura ci si possono appendere mensole ecc tiene carichi oltre i 100 kg...un saluto

Marty ha rsposto... Privato - 6 anni fa

grazie, mi informerò anche riguardo la lastra Abito forte :)

pietro
pietro ha rsposto... Edilexpress (Roma, Roma) Edilexpress - 6 anni fa

x dare un consiglio di come effetuare le tramezzature di casa sia efficenti che economiche ho bisogno di un sopraluogo sesza impegno

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di cartongesso nella tua zona