È possibile murare una porta finestra?

È possibile murare una porta finestra in un abitazione privata la porte finestre sul balcone sono due vorrei murare solo una il balcone e in muratura a mo di cella rettangolare quindi chiuso da tutti i lati e con il parapetto in muratura

La chiusura della finestra mi darebbe problemi con il prospetto al comune o potrei farlo lo stesso?

New
New ha fatto una domanda su
Costruzione Case
Un anno fa

È possibile murare una porta finestra?

È possibile murare una porta finestra in un abitazione privata la porte finestre sul balcone sono due vorrei murare solo una il balcone e in muratura a mo di cella rettangolare quindi chiuso da tutti i lati e con il parapetto in muratura

La chiusura della finestra mi darebbe problemi con il prospetto al comune o potrei farlo lo stesso?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 1
Matteo Ciprietti
Matteo Ciprietti ha rsposto... Geom. Metteo Ciprietti (Teramo, Teramo) Geom. Metteo Ciprietti - un anno fa

Buongiorno,

chiudere una finestra o porta finestra si può fare, a patto che vengano rispettati i rapporti areoilluminanti del vano interessato. Nel dettaglio, il rapporto tra la superficie del vano e la superficie finestrata deve rispettare gli indici imposti dal regolamento comunale vigente. Se tale rapporto, dopo la chiusura della porta finestra viene ancora rispettato, si può procedere, altrimenti si incorre in un abuso edilizio sanabile solo con il ripristino.

Riguardo al Comune, c'è bisogno sempre di una pratica edilizia in quanto si andrà a modificare il prospetto dell'abitazione. Se si tratta di condominio, bisogna avere, inoltre, anche l'approvazione di tutti i condomini.

Saluti

Luigi
Luigi ha rsposto... Ciaravolo Luigi Impresa Edile (Paceco, Trapani) Ciaravolo Luigi Impresa Edile - un anno fa

Salve.

Si, si può chiudere una portafinestra, importante che si rispettino determinati requisiti.

Non rispettando determinati requisiti si incorre in un abuso edilizio cmq sanabile solo con il ripristino allo stato originale.

Riguardo alle pratiche burocratiche bisognerà comunque aprire una CILAS verso il comune di pertinenza in quanto si andrà a modificare il prospetto originale del progetto dell'edificio in questione sia per le singole abitazioni che per i condomini .

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona