Ci sono problemi di muffa condensa o infiltrazione?

Camera matrimoniale, con una parete esterna verso nord ovest, muro con intercapedine d'aria, e mattoncini faccia a vista sulla esterno. Sopra la camera c'è un altro appartamento con camera da letto..e sulla parete esterna c'è balcone a protezione dalla pioggia.

Ci vivo da sei anni ma mai avuto problemi di muffa. Nell'ultimo anno ho arieggiato male. Camera di 14 mq ci abbiamo dormito in due più la bimba di 3 anni e spesso il cane. Da alcuni giorni ho notato delle macchie scure che subito dopo fanno barbetta bianca,la pittura nn si scrosta. Sia sulla parete che sul solaio a circa un metro di distanza ..ma macchie piccole anche pochi mm e distanti tra di loro. Umidità interna ed esterna sempre alta. Spesso trovo vetro bagnato..e piano di marmo della finestra bagnato...non capisco che muffa sia..cercavo sul web ma muffa scusa con escrescenze bianche nn la trovo da nessuna parte..condensa o infiltrazione?

Carlo
Carlo ha fatto una domanda su
Isolamento
Un anno fa

Ci sono problemi di muffa condensa o infiltrazione?

Camera matrimoniale, con una parete esterna verso nord ovest, muro con intercapedine d'aria, e mattoncini faccia a vista sulla esterno. Sopra la camera c'è un altro appartamento con camera da letto..e sulla parete esterna c'è balcone a protezione dalla pioggia.

Ci vivo da sei anni ma mai avuto problemi di muffa. Nell'ultimo anno ho arieggiato male. Camera di 14 mq ci abbiamo dormito in due più la bimba di 3 anni e spesso il cane. Da alcuni giorni ho notato delle macchie scure che subito dopo fanno barbetta bianca,la pittura nn si scrosta. Sia sulla parete che sul solaio a circa un metro di distanza ..ma macchie piccole anche pochi mm e distanti tra di loro. Umidità interna ed esterna sempre alta. Spesso trovo vetro bagnato..e piano di marmo della finestra bagnato...non capisco che muffa sia..cercavo sul web ma muffa scusa con escrescenze bianche nn la trovo da nessuna parte..condensa o infiltrazione?

7 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Luciano Franceschini
Luciano Franceschini ha rsposto... Giulia Pitture E Decorazioni (Fagagna, Udine) Giulia Pitture E Decorazioni - un anno fa

Buonasera,per accertare la causa della muffa bisogna fare un sopraluogo da uno competente in materia munito di strumentazione per accertare l'umidità o altro.Le foto e il problema che ha esposto aiutano un pochino a capire.Saluti

Carlo ha rsposto... Privato - un anno fa

Forse ho capito da dove arriva l infiltrazione, la soletta del balcone sovrastante ,presenta per tutta la sua lunghezza una fascia di bagnato a contatto con la parete verticale..l acqua quindi da quella soletta si infiltra sulla mia parete sia internamente che esternamente ,infatti si vede nettamente che quasi tutta la parete a mattoncini risulta bagnata anche in alto ..

4 foto
Antonio Tesi
Antonio Tesi ha rsposto... Arte & Decor (Porretta Terme, Bologna) Arte & Decor - un anno fa

Salve da quanto vedo, dalle foto si evince che i problemi sono entrambi, sia infiltrazione che condensa. Dove vi trovate per un sopralluogo?

Emiliano Belotti
Emiliano Belotti ha rsposto... Tecniche Di Colore (Merate, Lecco) Tecniche Di Colore - un anno fa

Sembrerebbe tutte e 2: l'infiltrazione che bagna il muro e successivamente gwnera muffa

Francesco Minasi
Francesco Minasi ha rsposto... COS.MIN. Impresa Edile Di Franesco Minasi (Sant'Onofrio, Vibo Valentia) COS.MIN. Impresa Edile Di Franesco Minasi - un anno fa

Si è un problema di infiltrazione la muffa è dovuto a questo

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di isolamento nella tua zona