Come posso risolvere la muffa sulla carta da parati casa in affitto?

Buongiorno. In bagno ho un problema di muffa sotto la carta da parati zona water. L'anno scorso non ho avuto problemi ma quest'anno è tragica date le altre temperature e l'umidità. Essendo in affitto non posso rimuovere la carta ecc quindi mi domanda se ci fosse un modo esterno per intervenire. Ho provato ad usare uno spray che uso in altre stanze ma qui non sembra funzionare, anzi la risalta. Qualche idea? Grazie

Veronica
Veronica ha fatto una domanda su
Imbianchini
5 anni fa

Come posso risolvere la muffa sulla carta da parati casa in affitto?

Buongiorno. In bagno ho un problema di muffa sotto la carta da parati zona water. L'anno scorso non ho avuto problemi ma quest'anno è tragica date le altre temperature e l'umidità. Essendo in affitto non posso rimuovere la carta ecc quindi mi domanda se ci fosse un modo esterno per intervenire. Ho provato ad usare uno spray che uso in altre stanze ma qui non sembra funzionare, anzi la risalta. Qualche idea? Grazie

3 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Francesco
Francesco ha rsposto... Edil Intonaci Frofessionale (Sant'Antimo, Napoli) Edil Intonaci Frofessionale - 5 anni fa

Cara signora parlarne col proprietario perché i bagni le pareti la maggior parte restano sempre umido perché il bagno porta tubi e anche centralina idraulica Dove collega bidè lavandino e doccia se non cia anche la lavatrice e i bagni vengono fatti a piastrelle o mosaico parlate con il proprietario Perché non si può tenere la carta parati in bagno specialmente vicino al vater per risolvere ci vuole il piastrellista diteglielo al proprietario Buona giornata

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Aggiungo una breve riflessione sul lavaggio delle macchie con varecchina.

La varecchina è già nella sua forma commerciale, molto aggressiva. Prima di poterla usare, vanno sia presi eventuali accorgimenti, sia presa adeguata consapevolezza di come utilizzarla. Per farla breve:

- l'uso di varecchina, va sempre associato alla indicazione della percentuale di diluizione con acqua, perché utilizzata pura è molto pericolosa, sia per le mucose (naso, gola, occhi), sia a contatto.

- le miscele di varecchina sono note in letteratura, per i danni fisici che possono provocare al nostro organismo. Pertanto, anche in questo caso l'eventuale miscela va sempre utilizzata solo se si conoscono molto bene le percentuali di miscelazione dei diversi componenti, con l'acqua, che è il liquido vettore, diciamo.

- hanno effetti devastanti alcune miscele a base di varecchina, tra cui quella con ammoniaca. Questa provoca una forte produzione di calore e gas, altamente tossico, che può provocare danni anche irreversibili alle mucose: naso, occhi, gola ecc. Sulla pelle produce ustioni gravi o gravissime, con consumo irreparabile di tessuti.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

La muffa che vediamo in foto potrebbe essere causata dall'effetto combinato di tre fattorii:

- scarsa ventilazione del bagno (dovrebbe tenere finestra aperta per più tempo).

- ambiente forse freddo.

- forse in quell'area di parete passa dentro il muro il tubo dentro il quale scorre l'acqua della cassetta WC, incassata. E questo raffredda molto quella zona di parete.

Le soluzioni base:

- arieggiare abbondantemente.

- riscaldare l'ambiente.

Soluzioni ulteriori:

- lavaggio con soluzione di acqua e candeggina al 5% circa. Magari faccia una prova in una altra zona della parete, meno in vista, perché potrebbe rovinare la carta da parati.

- rivestire la zona con altro: uno specchio, un quadretto, altro.

Rispondi
Stefano
Stefano ha rsposto... Stefano Busenti (Roma, Roma) Stefano Busenti - 5 anni fa

In accordo con ing.Serra !comunque togliere carta e intervenire sul problema umidità o perdita !coinvolgere il proprietario dell’appartAmento!

Corrado
Corrado ha rsposto... C.s Costruzioni (Roma, Roma) C.s Costruzioni - 5 anni fa

La muffa sì può solo risolvere con varecchiana e cloro ammischiare varecchiana e cloro spruzzare sulla superficie aspettare che si asciughi e spolverare si elimina la muffa dopo di che alzare la carta da parati e mettere guaina in fibra di vetro a pennello

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di imbianchini nella tua zona