Perché ho tanti moscerini in casa?

Salve a tutti,

sto ristrutturando casa e sono quasi giunto alla fine ma mentre imbiancavano le pareti sono cominciati a comaprire dei moscerini che stanziavano negli angoli tra parete e soffitto. All'inzio non ho dato peso alla cosa visto che vivo in prossimità di campagne e pensavo che fossero le luci ad attirarli. Man mano che proseguivano con l'imbiancare casa ho notato che i moscerini comparivano anche nelle camere appena imbiancate.

Oggi ho provveduto a rimuovere tutti i moscerini da tutte le camere con un'aspirapolvere ma dopo poche ore si sono ripresentati e ho come l'impressione che ci sia nella pittura utilizzata qualcosa che li attrae.

Volevo chiedere se a qualcuno è capitata una cosa del genere e a cosa hanno attribuito la presenza dei moscerini.

Grazie.

Tommaso

Tommaso ha fatto una domanda su
Pulizie
6 anni fa

Perché ho tanti moscerini in casa?

Salve a tutti,

sto ristrutturando casa e sono quasi giunto alla fine ma mentre imbiancavano le pareti sono cominciati a comaprire dei moscerini che stanziavano negli angoli tra parete e soffitto. All'inzio non ho dato peso alla cosa visto che vivo in prossimità di campagne e pensavo che fossero le luci ad attirarli. Man mano che proseguivano con l'imbiancare casa ho notato che i moscerini comparivano anche nelle camere appena imbiancate.

Oggi ho provveduto a rimuovere tutti i moscerini da tutte le camere con un'aspirapolvere ma dopo poche ore si sono ripresentati e ho come l'impressione che ci sia nella pittura utilizzata qualcosa che li attrae.

Volevo chiedere se a qualcuno è capitata una cosa del genere e a cosa hanno attribuito la presenza dei moscerini.

Grazie.

Tommaso

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

I moscerini in genere nascono su frutta in decomposizione, nella quale vengono deposte le uova. È questo è naturale. Vi potrebbero essere molti moscerini se sei molto vicino per esempio ad un frutteto.

Però è anomalo che si vengano ad accumulare dove stai tinteggiando.

È veramente anomalo. Secondo me c'è qualche componente nella tinta ad attirarli.

Credo la soluzione migliore sia trovare dove nascono (frutta in via di decomposizione) e liberarsene.

Rispondi
Donzello
Donzello ha rsposto... Pianeta Casa Di Ferrara G. (Gorla Minore, Varese) Pianeta Casa Di Ferrara G. - 6 anni fa

Molte volte dipende dalla zona --se in prossimita' di corsi d'acqua-zone agricole-vicinanza spazzatura- .

E consigliabile rimuovere la causa-- trattare le pareti con insetticidi o posa in opera zanzariere

Rispondi
Andrea Pistillo
Andrea Pistillo ha rsposto... Cenerentola srl (Milano, Milano) Cenerentola srl - 6 anni fa

Buongiorno Tommaso,

calcolando che è stata appena effettuata una ristrutturazione, escluderei la maggior parte delle cause.

E' molto probabile si tratti di un problema di umidità, che può essere dell'intera abitazione o soltanto di qualche parete.

Le cause possono essere molteplici, tra cui la più intuitiva, è un'infiltrazione, che si può riconoscere facilmente se i moscerini presenti occupano soltanto una o due pareti.

Per risolvere il problema è bene indagare per trovare causa principale, per intanto Le consiglio di dare un paio di mani di tempera anti muffa con soluzioni adatte.

simone scarfò
simone scarfò ha rsposto... Simone Scarfo' (Torriglia, Genova) Simone Scarfo' - 6 anni fa

I moscerini sono attratti dal bianco e adorano la frutta. Metti delle zanzariere e copri la frutta con un panno

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di pulizie nella tua zona