È possibile modificare il progetto di una casa al grezzo?

Buongiorno, sono alla ricerca di una casa e ho visto recentemente un grezzo. Nel piano seminterrato però ci sono le colonne portanti posizionate in modo che mi riesce davvero difficile ideare delle stanze perché mi ritroverei con le colonne nel bel mezzo. Mi chiedevo dunque se fosse possibile modificare progetto e grezzo. Immagino che i costi sarebbero comunque consistenti.

Ringrazio in anticipo chi mi potrà rispondere.

Michela
Michela ha fatto una domanda su
Geometri
3 mesi fa

È possibile modificare il progetto di una casa al grezzo?

Buongiorno, sono alla ricerca di una casa e ho visto recentemente un grezzo. Nel piano seminterrato però ci sono le colonne portanti posizionate in modo che mi riesce davvero difficile ideare delle stanze perché mi ritroverei con le colonne nel bel mezzo. Mi chiedevo dunque se fosse possibile modificare progetto e grezzo. Immagino che i costi sarebbero comunque consistenti.

Ringrazio in anticipo chi mi potrà rispondere.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Risposte utili 3
Salvatore Bilotta
Salvatore Bilotta ha rsposto... Geometra Bilotta S. (Castel Maggiore, Bologna) Geometra Bilotta S. - 3 mesi fa

Buongiorno, si, certamente! È possibile eseguire la modifica. Lo status di grezzo agevola il tutto. I costi dipendono dal tipo di intervento: in operazioni del genere, potrebbero non essere irrisori. Saluti.

Rispondi
Arch. Geremia Vergoni
Arch. Geremia Vergoni ha rsposto... Architetto Geremia Vergoni (Civezzano, Trento) Architetto Geremia Vergoni - 3 mesi fa

Certamente, è possibile modificare le strutture e quindi i pilastri di un edificio, prevedendo modifiche e accorgimenti che ne sostituiscano la loro funzione statica. Ovviamente, tutto questo ha un costo che va valutato con il cliente.

Rispondi
Iachelini Luigi
Iachelini Luigi ha rsposto... Iachelini luigi (Padova, Padova) Iachelini luigi - 3 mesi fa

È possibile modificare un immobile al grezzo rispettando le norme sanitarie ed urbanistiche del comune presso cui è stata costruita la casa. Per quanto riguarda lo spostamento dei pilastri nel seminterrato (il cui onere è molto gravoso), si deve verificare la fattibilità con un ingegnere strutturista.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona