Posso modificare impianto riscaldamento condominiale?

vivo in un condominio al 7 piano su 9. sono in fase di ristrutturazione dell'alloggio. elimino una parete che divide due stanze. rimane una piglia nel cui interno passano i tubi del riscaldamento. E' possibile eliminare questa piglia (che non è portante) e deviare le tubazioni del riscaldamento senza avere problemi con il condominio e creare disturbo ai piani superiori?.

grazie per l'attenzione

cordiali saluti

Concetta

Concetta Mottura
Concetta Mottura ha fatto una domanda su
Ristrutturazione condomini
6 anni fa

Posso modificare impianto riscaldamento condominiale?

vivo in un condominio al 7 piano su 9. sono in fase di ristrutturazione dell'alloggio. elimino una parete che divide due stanze. rimane una piglia nel cui interno passano i tubi del riscaldamento. E' possibile eliminare questa piglia (che non è portante) e deviare le tubazioni del riscaldamento senza avere problemi con il condominio e creare disturbo ai piani superiori?.

grazie per l'attenzione

cordiali saluti

Concetta

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signora Mottura,

mi dispiace dirlo, ma lei sta sbagliando qualcosa.

Prima di tutto, non può in alcun caso modificare l'impianto di riscaldamento condominiale. Mai ed in nessun caso.

Per il semplice motivo che non appartiene a lei (non è roba sua, in parole povere), quindi non ne ha titolo.

In seconda istanza, rilevo da quanto scrive due aspetti che non si sarebbero dovuti verificare:

- avete fatto una demolizione e trovate i tubi verticali passanti: questo è "insolito", perché quelle condotte in genere vengono murate in muri perimetrali. Quindi, o nel vostro caso abbiamo una eccezione, o voi state scavando nei muri perimetrali. Cosa che genera una serie di problemi che non vi espongo per brevità.

- pare che la decisione di cosa fare sia lasciata alle opinioni dell'idraulico. Anche questa è una situazione "insolita". Scusi, non avete un tecnico che stia seguendo la direzione lavori? Se così non fosse, signora, probabilmente il suo cantiere sta prendendo una direzione casuale, perché sta affidando le decisioni, anche quelle strategiche, a persone che invece hanno mero suolo di installatori, non di conduzione del cantiere.

Quindi: richiudete il varco aperto e cambiate progetto. Eviterà di trovarsi prima o poi il vicino del piano di sopra al campanello, o, peggio, una lettera di avvocato in cassetta.

Rispondi
Arch. Andrea Molteni
Arch. Andrea Molteni ha rsposto... Studio Professionale (Erba, Como) Studio Professionale - 6 anni fa

Non si può modificare l'impianto esistente del condominio,

capita che, se per cause di forza maggiore è necessario questa modifica, bisogna avvisare l'amministratore del condominio e valutare le operazioni da svolgere.

Mi è capitato in un cantiere a Milano di dover aspettare il periodo estivo per "svuotare" l'impianto centralizzato e porre in essere le modifiche.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno,

non conosco il termine "piglia", cosa intende? Meglio se inserisce qualche fotografia.

In linea di massima, lei NON può compiere alcuna modifica all'impianto condominiale, per nessun motivo.

Al contrario, l'impianto dentro il suo appartamento può modificarlo come ritiene. Aspetto almeno una fotografia.

Rispondi
Concetta Mottura ha rsposto... Privato - 6 anni fa

intendevo la colonna dove passano le tubazioni del riscaldamento condominiale. sono in fase di ristrutturazione del mio nuovo alloggio, demolendo una parete divisoria tra due camere è rimasta questa colonna. l'idraulico vorrebbe spostare le tubazioni per eliminare la colonna da centro della camera.Lui è sicuro che non ci saranno problemi di riscaldamento ai piani superiori. E' possibile quanto mi è stato detto?

grazie per la risposta

Cordiali saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione condomini nella tua zona