È necessaria la Cila o Scia per modificare la tettoia?

Buonasera devo modificare una tettoia esterna (loggia) che da catasto ha 2 differenti altezze per la sua natura pendenza, ma che io voglio rendere calpestabile quindi eliminare la pendenza.

Quello che non so è se è un intervento Ordinario o Straordinario e se necessita di Cila o Scia! Inoltre dovrò effettuare altri lavori sempre esterni come pavimentazione e recintare la proprietà. Mi potreste chiarire le il dilemma? Grazie anticipatamente e buon lavoro.

Stefano
Stefano ha fatto una domanda su
Geometri
2 anni fa

È necessaria la Cila o Scia per modificare la tettoia?

Buonasera devo modificare una tettoia esterna (loggia) che da catasto ha 2 differenti altezze per la sua natura pendenza, ma che io voglio rendere calpestabile quindi eliminare la pendenza.

Quello che non so è se è un intervento Ordinario o Straordinario e se necessita di Cila o Scia! Inoltre dovrò effettuare altri lavori sempre esterni come pavimentazione e recintare la proprietà. Mi potreste chiarire le il dilemma? Grazie anticipatamente e buon lavoro.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 anni fa

Viste le foto, la tettoia è senz'altro leggera, ma per poterla rendere calpestabile dovrà comunque realizzare una struttura portante oggi assente. In caso desideriate realizzarla in cemento armato, sarà forse necessario sia progettare una scala per raggiungere la nuova terrazza piana, sia probabilmente calcolare le fondazioni necessarie. Oltre agli altri aspetti già detti in messaggio precedente.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 anni fa

Il cambio sagoma va certamente in SCIA, ed inoltre andrà redatto progetto specifico per il tipo di trasformazione, che potrebbe avere implicazioni che vanno valutate da un progettista:

- amministrative: necessità di autorizzazione paesaggistica o meno.

- strutturali: necessità di adeguamento strutturale degli elementi portanti adesso presenti e dei nuovi elementi in sostituzione della attuale tettoia.

- impiantistiche: molto probabilmente saranno modificati anche parte dell'impianto elettrico ed eventuali altri presenti

- sicurezza sul lavoro: quel tipo di trasformazione implica creare numerose condizioni di rischio per i lavoratori coinvolti, che vanno valutate (le condizioni di rischio) da professionisti del settore. In caso contrario le responsabilità di eventuali eventi nefasti ricadono esclusivamente sul proprietario.

In sintesi: che sia una cila o una scia è il minore dei problemi da valutare, il grosso degli argomenti da valutare sono tutti quelli cui non ha pensato. Le suggerisco vivamente di rivolgersi ad un tecnico che possa gestire tutti questi aspetti.

Rispondi
Stefano ha rsposto... Privato - 2 anni fa

In effetti non immaginavo che fosse così complesso fare questo intervento! Quindi presumibilmente dovrei rivolgermi ad un geometra che mi gestisca il tutto?

Allego anche delle foto.

Grazie infinitamente per la disponibilità e per la risposta così dettagliata.

2 foto
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona