Come si modifica un impianto?

Ho un quadro (6 moduli) vicino al contatore enel esterno e uno più grande in casa. Vicino al contatore ho un G8813A/20AC e un F80T2 (sganciatore del garage condominiale). Nel quadro di casa ho un F72/32 (sezionatore) + vari magnetotermici.

Quando ci sono temporali o disturbi sulla linea salta spesso il magnetotemico-differenziale all'esterno.

Alcuni condomini avevano optato per un impianto più costoso composto da F810N/20 (magnetotermico) G724/25S (differenziale ritardato da 300mA) e F80T2 + differenziale da 30mA nel quadro interno all'abitazione.

Vorrei fare la stessa modifica, riutilizzare il G8813A/20AC dentro casa e inserire nel quadro esterno i componenti dei miei vicini, ma ho i seguenti dubbi:

1) Il magnetotermico vicino al contatore non dovrebbe essere da almeno 6kA, quallo dei vicini è solo da 4.5kA.

2) Il differenziale affinchè sia selettivo deve avere una corrente almeno 3 volte superiore. Allora perchè usare un differenziale ritardato da 300mA e non uno da 100mA ?

Grazie

Marko
Marko ha fatto una domanda su
Elettricisti
4 anni fa

Come si modifica un impianto?

Ho un quadro (6 moduli) vicino al contatore enel esterno e uno più grande in casa. Vicino al contatore ho un G8813A/20AC e un F80T2 (sganciatore del garage condominiale). Nel quadro di casa ho un F72/32 (sezionatore) + vari magnetotermici.

Quando ci sono temporali o disturbi sulla linea salta spesso il magnetotemico-differenziale all'esterno.

Alcuni condomini avevano optato per un impianto più costoso composto da F810N/20 (magnetotermico) G724/25S (differenziale ritardato da 300mA) e F80T2 + differenziale da 30mA nel quadro interno all'abitazione.

Vorrei fare la stessa modifica, riutilizzare il G8813A/20AC dentro casa e inserire nel quadro esterno i componenti dei miei vicini, ma ho i seguenti dubbi:

1) Il magnetotermico vicino al contatore non dovrebbe essere da almeno 6kA, quallo dei vicini è solo da 4.5kA.

2) Il differenziale affinchè sia selettivo deve avere una corrente almeno 3 volte superiore. Allora perchè usare un differenziale ritardato da 300mA e non uno da 100mA ?

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

0 Risposte

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona