Quali sono le misure consigliate per uno scalino?

Buongiorno, avrei bisogno di sapere se su uno scalino alto 18 cm e largo 1m possa andare bene lo stesso, dato che supera di poco le misure consigliate.

Grazie e buona giornata.

Elena Formigoni
Elena Formigoni ha fatto una domanda su
Pavimenti Continui
4 anni fa

Quali sono le misure consigliate per uno scalino?

Buongiorno, avrei bisogno di sapere se su uno scalino alto 18 cm e largo 1m possa andare bene lo stesso, dato che supera di poco le misure consigliate.

Grazie e buona giornata.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Arch. Tanzi
Arch. Tanzi ha rsposto... Tanzi Architecture And Design (Roma, Roma) Tanzi Architecture And Design - 4 anni fa

Il progetto di una scala è una procedura che va seguita con accuratezza. Innanzitutto occorre sapere se si tratti di una scala interna o esterna. In secondo luogo ha fornito l'alzata del gradino (18 cm), la sua lunghezza (100cm), manca la dimensione della pedata.

In generale per valutare/determinare il dimensionamento di una scala si può utilizzare la formula di Blondel:

2 A + P = 62/65 cm.

dove A è l'alzata, P la pedata (il dato che mancherebbe nel suo quesito).

Anche questa formula ha dei limiti e va valutata caso per caso.

Non esisti a contattarci per una consulenza, senza impegno.

Buona fortuna!!

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

18 cm è una grande altezza per lo scalino. Conviene valutare alternative progettuali, perché una volta fatto, rimane così e rischia di essere insostenibile nel lungo periodo.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di pavimenti continui nella tua zona