Ha senso fare una misurazione dei confini del terreno agricolo?

Buongiorno, vorrei una misurazione esatta dei confini del mio giardino che si estende su due lati della mia casa dato che la mia proprietà confina con un terreno agricolo ed il proprietario vuole chiudere la sua proprietà mettendo un cancello che si appoggerebbe su uno dei pilastri della mia recinzione. Ha senso fare una misurazione dei confini per capire se effettivamente è regolare quello che vuuole fare il proprietario del terreno agricolo? Grazie, Micheal

Michela
Michela ha fatto una domanda su
Geometri
7 anni fa

Ha senso fare una misurazione dei confini del terreno agricolo?

Buongiorno, vorrei una misurazione esatta dei confini del mio giardino che si estende su due lati della mia casa dato che la mia proprietà confina con un terreno agricolo ed il proprietario vuole chiudere la sua proprietà mettendo un cancello che si appoggerebbe su uno dei pilastri della mia recinzione. Ha senso fare una misurazione dei confini per capire se effettivamente è regolare quello che vuuole fare il proprietario del terreno agricolo? Grazie, Micheal

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Alex Colla
Alex Colla ha rsposto... Amico Geometra (Quattordio, Alessandria) Amico Geometra - 7 anni fa

Chiaramente potrebbe costare di più un opera di riconfinamento che non il maltolto, chiaramente il principio è sacro santo, in oltre, il riconfinamento eseguito da due differenti tecnici, potrebbe anche sfalsare di qualche centimetro (anche 50) con la conseguenza che si potrebbe andare in causa o accordarsi per la via di mezzo...

Disponibile a dare altri chiarimenti

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 7 anni fa

Buonasera. Il vicino può recintare in qualsiasi momento la sua proprietà, naturalmente con i dovuti permessi. A riguardo dei confini; a quanto capito la Sua proprietà è recintata ciò significa che Lei tacitamente ha riconosciuto il confine. Bisogna verificare quanto tempo sia trascorso dall'opera della recinzione ad oggi se è trascorso oltre un ventennio ogni azione è prescritta. Di più non posso dire a riguardo delle misurazioni, la cosa va valutata economicamente.

Geom. Crescenzo Maisto

Simone Iacorossi
Simone Iacorossi ha rsposto... Studio Tecnico Geom Iacorossi Simone (Lajatico, Pisa) Studio Tecnico Geom Iacorossi Simone - 7 anni fa

Buongiorno , un riconfinamento è necessario quando non vi è certezza sulla posizione dei dei capisaldi - vertici, delle dividenti tra due proprietà . L'operazione di riconfinamento stabilisce l'esatta ubicazione dei termini di confine rendendoli visibili e materializzati. Per quanto riguarda la regolarità dell'operazione che vorrebbe fare il vicino sarebbero necessari approfondimenti . Distinti Saluti

Marco Chies
Marco Chies ha rsposto... Studio Chies (Costigliole d'Asti, Asti) Studio Chies - 7 anni fa

Buongiorno. Una misurazione è necessaria qualora voglia essere certa che le opere del confinante non vengano, in qualche modo, ad interessare la sua proprietà. Se lei è certa che il confine attuale è corretto probabilmente non sarà indispensabile provvedervi, ma se ha il timore che, eseguendo le opere, egli possa sconfinare nella sua proprietà - o che il confine attuale non sia corretto - credo sarebbe una buona prassi eseguirla; magari accordandosi preliminarmente con il vicino ed incaricando un tecnico di fiducia di entrambi.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona