millesimi

Gentile geom.,sono propretario di un appartamento,con cambio di destinazione d’uso da negozio ad abitazione, il mio problema e che, quardando i miei millesimi, perché siamo 74 appartamenti,mio appartamento l’ingresso o porta di accesso al proprio appartamento,e su fronte strada ovvero direttamente dal marciapiede,cioe del tutto autonomo dal portone d’ingresso del condominio,pero amministratore non e cambiato i miei millesimi stou pagando come un negozio e non come un appartamento,amministratore mi ha risposto que non e estato lui a mette millesimi,que cosa devo fare?In attesa di un Suo parere, La ringrazio della Sua disponibilità.

Denise Ferreira
Denise Ferreira ha fatto una domanda su
Geometri
9 anni fa

millesimi

Gentile geom.,sono propretario di un appartamento,con cambio di destinazione d’uso da negozio ad abitazione, il mio problema e che, quardando i miei millesimi, perché siamo 74 appartamenti,mio appartamento l’ingresso o porta di accesso al proprio appartamento,e su fronte strada ovvero direttamente dal marciapiede,cioe del tutto autonomo dal portone d’ingresso del condominio,pero amministratore non e cambiato i miei millesimi stou pagando come un negozio e non come un appartamento,amministratore mi ha risposto que non e estato lui a mette millesimi,que cosa devo fare?In attesa di un Suo parere, La ringrazio della Sua disponibilità.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Arch. Fabio Corradi
Arch. Fabio Corradi ha rsposto... Studio Tecnico Associato Corradi (Parma, Parma) Studio Tecnico Associato Corradi - 9 anni fa

Gentilissimo,

confermo quanto affermato dai Colleghi e aggiungo che il beneficio sarebbe comunque minimo in quanto da negozio ad appartamento non cambia nulla; l'unica diversità sta nell'accesso, che se è unico e dalla via pubblica, Lei non dovrebbe partecipare a spese di pulizia e illuminazione del vano scale in quanto da codice civile tali spese si ripartiscono in ragione dell'uso (ovviamente non deve avere nemmeno cantina o autorimessa nello stabile altrimenti vanificherebbe anche questo beneficio).

A mio parere non conviene.

Felice Liccardi
Felice Liccardi ha rsposto... Studio Tecnico Liccardi (Napoli, Napoli) Studio Tecnico Liccardi - 9 anni fa

Concordo con il collega che Le ha già risposto; tengo però ad avvisarLa che l'onere (il costo) della modifica delle tabelle millesimali, se il mutamento di destinazione d'uso nè è stato precedentemente autorizzato dall'Assemblea Condominiale, ricadrebbe interamente a carico di chi ha operato tale mutamento e, conseguentemente, di chi è subentrato nella proprietà; quindi, probabilmente, ricadrebbero a Suo carico e, dato che Ella riferisce di 74 unità immobiliari, ritengo che dette spese possano essere anche rilevanti (1000-1500 euro).

Le consiglio quindi di valutare attentamente i costi-benefici della modifica delle tabelle millesimali e di verificare se il mutamento in parola sia stato o meno autorizzato dall'Assemblea Condominiale, dalle Autorità Urbanistiche comunali e sia stata effettuata la variazione catastale.

Luigi Aronica
Luigi Aronica ha rsposto... Studio Tecnico (Caltanissetta, Caltanissetta) Studio Tecnico - 9 anni fa

buon giorno, le premetto che la variazione delle tabelle millesimali vanno approvate dalla maggioranza dei condomini. e comunque visto che sono cambiate le condizioni urbanistiche lei dovrebbe fare ufficiale richiesta scritta all'amministratore di far rivalutare e tabelle attuali, poichè non più conformi. qualora ciò non venisse fatto entro un termine congruo specificato sulla lettera, lei potrà nominare un tecnico di sua fiducia e far sviluppare le nuove tabelle.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona