Quali sono i muri portanti in questa planimetria?

Salve, vi ringrazio in anticipo per la risposta, mi potreste indicare in questa planimetria quali so o i muri portanti e quelli che si possono demolire, grazie infinite per la risposta

Vincenzo
Vincenzo ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
Un anno fa

Quali sono i muri portanti in questa planimetria?

Salve, vi ringrazio in anticipo per la risposta, mi potreste indicare in questa planimetria quali so o i muri portanti e quelli che si possono demolire, grazie infinite per la risposta

Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno, le confermo quanto già detto: essendo un immobile storico, per prudenza è necessario considerare portanti anche i muri che sono solo "tramezzi" seppur costruiti con mattoni pieni.

Questa prudenza è necessaria sia per la definizione del progetto finale, sia per la programmazione delle diverse procedure in cantiere, ossia per compiere la trasformazione a lei necessaria (demolizione di parte di muratura) in modo da non creare danni al piano di sopra e non mettere a rischio l'incolumità dei lavoratori.

Il primo passo da fare è un accesso agli atti negli archivi del comune, per acquisire tutta la documentazione nei loro archivi, necessaria sia per documentare eventuali altre trasformazioni, sia per accertare lo stato assentito del fabbricato nel complesso.

Una volta fatto questo, potranno iniziare i diversi rilievi necessari per la progettazione. Se interessato a sviluppare il progetto, mi contatti, troveremo modo di mandarlo avanti secondo le sue esigenze.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno, in quella planimetria ritengo siano da considerarsi portanti tutti i muri dell'appartamento, mi spiego meglio:

- I due muri esterni sono palesemente portanti, considerato il loro spessore.

- il muro interno che rimane parallelo ai muri esterni, è certamente portante, considerato il suo spessore ed il fatto che rimane a metà tra i due muri esterni, quindi è ovvio pensare che i solai siano orditi poggiando travi o travetti sui muri esterni e sul muro centrale.

- il muro perpendicolare al muro esterno in basso nel disegno, ossia quello che rimane a destra appena si entra, è necessario considerarlo portante, perché un comunque un muro grosso, circa 15 cm, probabilmente quindi realizzato in mattoni pieni, e perché essendo parte di un edificio storico non possiamo escludere che il solaio non si sia negli anni "rilassato" e di fatto poggiato sul quel muro.

In sintesi: vi consiglio di dare incarico ad un ingegnere per fare un progetto di trasformazione che preveda la modifica delle partizioni interne esistenti.

Infatti i muri interni possono essere demoliti anche tutti, ma è assolutamente necessario un approccio di consapevolezza strutturale sia in fase di progetto che poi, soprattutto in fase di direzione lavori, durante il cantiere.

A prescindere che sopra quell'appartamento vi sia un solo appartamento o più di uno, va anche visto come siano le strutture sotto quell'appartamento. Se fosse al primo piano con sotto negozi, vanno verificate le murature dei negozi, perché potrebbero già esser state soggette ad interventi strutturali importanti.

In sintesi: dia incarico ad un ingegnere con buona esperienza di ristrutturazioni in edifici storici.

Rispondi
Vincenzo ha rsposto... Privato - un anno fa

La casa , e una casa vecchia colonica che negli anni hanno separato, facendoli separare in più appartamenti, il mio è un terratetto, le indico la planimetria del 1 piano , per vedere anche sopra quali sono I portanti e dove si potrebbe nel caso demolire in parte o del tutto un muro per dividere nel migliore dei modi la casa, ps sono alla ricerca di un tecnico che mi possa aiutare

Davide Noe'
Davide Noe' ha rsposto... Impresa Chiara Teknoprojetsrl (Magnago, Milano) Impresa Chiara Teknoprojetsrl - un anno fa

Mura perimetrali sicuramente

Muro tra ingresso e locale sgombero lo si può definire solo tramite sopralluogo ed eventuale assaggio se necessario

Alessia
Alessia ha rsposto... Geometra (Termoli, Campobasso) Geometra - un anno fa

Salve se vuole mi contatti e le fornirò una consulenza gratuita.

Cordiali Saluti

Geom. Grallo

Prof Matteo Mirabilio
Prof Matteo Mirabilio ha rsposto... Mirabilio Lavori S.r.l.s. (Pescara, Pescara) Mirabilio Lavori S.r.l.s. - un anno fa

Mura perimetrali e mura di spina centrali

Danilo
Danilo ha rsposto... 2Dservicesrl (Genova, Genova) 2Dservicesrl - un anno fa

Da quello che vedo, praticamente tutti, a meno che lo stabile non sia in cemento armato. A disposizione: Pittalis Danilo.

Alessandra Bernardis
Alessandra Bernardis ha rsposto... L&M Design (Cantù, Como) L&M Design - un anno fa

Buongiorno se ci contatta i nostri arredatori le forniranno un servizio di consulenza gratuito e senza impegno sulle sue planimetrie

Lo staff di L&M Design

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona