Quali sono i muri portanti in questa planimetria?
Salve, vi ringrazio in anticipo per la risposta, mi potreste indicare in questa planimetria quali so o i muri portanti e quelli che si possono demolire, grazie infinite per la risposta
9 Risposte
Buongiorno, le confermo quanto già detto: essendo un immobile storico, per prudenza è necessario considerare portanti anche i muri che sono solo "tramezzi" seppur costruiti con mattoni pieni.
Questa prudenza è necessaria sia per la definizione del progetto finale, sia per la programmazione delle diverse procedure in cantiere, ossia per compiere la trasformazione a lei necessaria (demolizione di parte di muratura) in modo da non creare danni al piano di sopra e non mettere a rischio l'incolumità dei lavoratori.
Il primo passo da fare è un accesso agli atti negli archivi del comune, per acquisire tutta la documentazione nei loro archivi, necessaria sia per documentare eventuali altre trasformazioni, sia per accertare lo stato assentito del fabbricato nel complesso.
Una volta fatto questo, potranno iniziare i diversi rilievi necessari per la progettazione. Se interessato a sviluppare il progetto, mi contatti, troveremo modo di mandarlo avanti secondo le sue esigenze.
Sono tutti portanti
Buongiorno, in quella planimetria ritengo siano da considerarsi portanti tutti i muri dell'appartamento, mi spiego meglio:
- I due muri esterni sono palesemente portanti, considerato il loro spessore.
- il muro interno che rimane parallelo ai muri esterni, è certamente portante, considerato il suo spessore ed il fatto che rimane a metà tra i due muri esterni, quindi è ovvio pensare che i solai siano orditi poggiando travi o travetti sui muri esterni e sul muro centrale.
- il muro perpendicolare al muro esterno in basso nel disegno, ossia quello che rimane a destra appena si entra, è necessario considerarlo portante, perché un comunque un muro grosso, circa 15 cm, probabilmente quindi realizzato in mattoni pieni, e perché essendo parte di un edificio storico non possiamo escludere che il solaio non si sia negli anni "rilassato" e di fatto poggiato sul quel muro.
In sintesi: vi consiglio di dare incarico ad un ingegnere per fare un progetto di trasformazione che preveda la modifica delle partizioni interne esistenti.
Infatti i muri interni possono essere demoliti anche tutti, ma è assolutamente necessario un approccio di consapevolezza strutturale sia in fase di progetto che poi, soprattutto in fase di direzione lavori, durante il cantiere.
A prescindere che sopra quell'appartamento vi sia un solo appartamento o più di uno, va anche visto come siano le strutture sotto quell'appartamento. Se fosse al primo piano con sotto negozi, vanno verificate le murature dei negozi, perché potrebbero già esser state soggette ad interventi strutturali importanti.
In sintesi: dia incarico ad un ingegnere con buona esperienza di ristrutturazioni in edifici storici.
La casa , e una casa vecchia colonica che negli anni hanno separato, facendoli separare in più appartamenti, il mio è un terratetto, le indico la planimetria del 1 piano , per vedere anche sopra quali sono I portanti e dove si potrebbe nel caso demolire in parte o del tutto un muro per dividere nel migliore dei modi la casa, ps sono alla ricerca di un tecnico che mi possa aiutare
Mura perimetrali sicuramente
Muro tra ingresso e locale sgombero lo si può definire solo tramite sopralluogo ed eventuale assaggio se necessario
Salve se vuole mi contatti e le fornirò una consulenza gratuita.
Cordiali Saluti
Geom. Grallo
Mura perimetrali e mura di spina centrali
Da quello che vedo, praticamente tutti, a meno che lo stabile non sia in cemento armato. A disposizione: Pittalis Danilo.
Buongiorno se ci contatta i nostri arredatori le forniranno un servizio di consulenza gratuito e senza impegno sulle sue planimetrie
Lo staff di L&M Design
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..