Come collegare la resistenza elettrica?

Ho acquistato la resistenza elettrica in acciaio inox in foto da utilizzare su una pentola per la produzione di birra in casa, che servirà per scaldare soltanto dell'acqua. Il mio dubbio riguarda l'assenza di un collegamento per la messa a terra essendo una resistenza per la corrente a 220v che andrà su una pentola anch'essa in acciaio inox. Come si vede in foto è previsto solo il collegamento di fase e neutro. Chiedo aiuto a chi è più esperto di me. Grazie, spero di essere stato chiaro

Dario
Dario ha fatto una domanda su
Elettricisti
11 mesi fa

Come collegare la resistenza elettrica?

Ho acquistato la resistenza elettrica in acciaio inox in foto da utilizzare su una pentola per la produzione di birra in casa, che servirà per scaldare soltanto dell'acqua. Il mio dubbio riguarda l'assenza di un collegamento per la messa a terra essendo una resistenza per la corrente a 220v che andrà su una pentola anch'essa in acciaio inox. Come si vede in foto è previsto solo il collegamento di fase e neutro. Chiedo aiuto a chi è più esperto di me. Grazie, spero di essere stato chiaro

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 11 mesi fa

Dipende da come utilizzi la resistenza. Immagino fissa attaccata alla pentola. In questo caso la massa a terra va collegata con opportuno cavo gialloverde sulla parte metallica in prossimità del filetto di avvitamento.

È sconsigliato l'uso volante poiché la resistenza potrebbe cadere nell'acqua mettendo in cortocircuito i morsetti fase è neutro fove colleghi l'alimentazione. Proteggi la linea della resistenza con opportuno differenziale Idn 0.03 A, sé non già protetta

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona