Come realizzare una messa a terra?

Buongiorno. Chiedo agli esperti elettricisti. Per realizzare una messa a terra occorre un elettricista professionista o può farlo anche un elettricista che ha lavorato per tanti anni in una azienda metalmeccanica come dipendente? Mio zio si è affidato per questo lavoro ad un suo amico ex dipendente di tale azienda, ignorando il mio consiglio di chiamare un elettricista artigiano professionista. Ho cercato di dissuaderlo, ma senza esito. Cosa mi suggerite di fare? grazie.

Eclair_alemande
Eclair_alemande ha fatto una domanda su
Elettricisti
Un anno fa

Come realizzare una messa a terra?

Buongiorno. Chiedo agli esperti elettricisti. Per realizzare una messa a terra occorre un elettricista professionista o può farlo anche un elettricista che ha lavorato per tanti anni in una azienda metalmeccanica come dipendente? Mio zio si è affidato per questo lavoro ad un suo amico ex dipendente di tale azienda, ignorando il mio consiglio di chiamare un elettricista artigiano professionista. Ho cercato di dissuaderlo, ma senza esito. Cosa mi suggerite di fare? grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Rosso Paolo
Rosso Paolo ha rsposto... R.P. Servizi (Fagagna, Udine) R.P. Servizi - un anno fa

Ci sono normative sulla messa a terra per le certificazione deve essere fatta la prova di scaricamento e allegare la stampa in piu sarebbe obbligatoria la verifica ogni 2 anni specie nei locali pubblici

Stefano odmsrl.it
Stefano odmsrl.it ha rsposto... Odm (Bassano in Teverina, Viterbo) Odm - un anno fa

Buongirno Sig. Eclair, sono Rocconi della ODMsrl. in effetti sono molti i casi in cui la realizzazione del dispersore di terra e il conseguente impianto, cambiano. Ipotizzando che il suo caso riguardi un appartamento ad uso civile abitativo e che non superi i 6 KW anche un minimo esperto puo realizzarla. Ovviamente non puo certificarla o valutarne con esattezza l'efficienza, ma nel caso citato non necessita di particolare certificazione. Saluti S.R.

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - un anno fa

Buongiorno, un buon elettricista è in grado di fare un impianto di messa a terra. Tenuto conto che essendoci l'obbligo di mettere nelle abitazioni un differenziale magnetotermico o puro da 30 mA (salvavita) molte volte è sufficiente anche una puntazza (dispersore) in profilo di acciaio per ottenere una impianto di messa a terra con una resistenza di terra inferiore a 1666 ohm. Normalmente la misura di terra sarà tra l'1 e i 30 ohm. Vero è che bisognerebbe misurarla ma vendono i commercio con 20/30 € dei dispositivi che simulano la dispersione verso terra e fanno saltare il differenziale salvavita indicando che la resistenza di terra è sufficientemente bassa. Discorso diverso se ha bisogno di una certificazione dell'impianto di messa a terra. I questo caso occorre un misuratore di resistenza di terra e un elettricista abilitato a rilasciare la certificazione.

NEVAIMPIANTI di Lazzari Leonardo LAZZARI
NEVAIMPIANTI di Lazzari Leonardo LAZZARI ha rsposto... NEVAIMPIANTI DI L.L. (Milano, Milano) NEVAIMPIANTI DI L.L. - un anno fa

Realizzare un impianto di “ massa a terra” richiede esperienza e strumentazione di verifica, poi ogni luogo richiede posa differente ci sono molte variabili, necessita equi potenzialità ecc ecc

Lo deve fare un professionista

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona