mensole
Salve, dove posso trovare mensole così lunghe, e come vengono installate in modo da essere sicuro che reggano il peso dei libri senza rischiare che cedano verso il basso?
Grazie

9 Risposte

tutti consigli utilissimi...

Per esperienza non ho fiducia nelle mensole a scomparsa perchè con il peso dei libri spesso cede il muro a meno che non sia in cemento armato. Io consiglio di collegare le mensole a coppie di due con un distanziale in modo che diventino un corpo unico a questo punto con qualche gancio ad L sulla mensola superiore con tassello nel muro riusciamo a tenere entrambe e per contrasto contro il muro non si inclinano più

Buon pomeriggio Giovanni, può trovare delle mensole così lunghe in un negozio di bricolage (le tagliano su misura), oppure può farle fare da un suo falegname di fiducia, anche in tamburato. Per una maggior resistenza ai carichi, consiglierei l'uso di reggimensole a scomparsa posti a una distanza di interasse di 60/70 cm.


Per avere il miglior risultato l'ideale sarebbe una mensola con strati di massello incrociati, già di per in questo modo non flettono, per il fissaggio invece che i classici tasselli a scomparsa l'ideale sarebbero quelli chimici facendo saldare una barra di prolungamento che entra direttamente per almeno della metà nella mensola. Con questo metodo abbiamo montato una bouaseriè a parete con l'aggiunta di mensole rivestire in massello di rovere.

Buongiorno Giovanni, le consiglio una profondità non troppo elevata (max 25 cm) e l'uso di reggimensola a scomparsa ellittici, in questo modo migliorerà la portanza garantendo allo stesso tempo un facile montaggio.

reggimensola a scomparsa ellittici? di cosa si tratta? grazie!

I reggimensola a scomparsa ellittici, sono semplici reggimensola che scompaiono all'interno della mensola e che consentono di mettere a livello la mensola stessa. Qui vede in sintesi il funzionamento www.youtube.com/watch?v=aSF9Y47sNrg (spero non bannino il link). Allego anche una foto. In questo modo su lunghezze molte elevate consentono un montaggio più preciso, compensando eventuali errori o imprecisioni.


bell'intervento: di questa tipologia ho realizzato diverse cose! occorre coinvolgere un buon artigiano e realizzarle in "tamburato"...non è un lavoro semplice e neppure economico, ma il risultato è eccellente!

grazie della risposta! la mia perplessità rimane su come fissarle in modo che reggano il peso di libri, vasi, quadri etc (avevo prese quelle a scomparsa dell'ikea che hanno alla fine una portanza bassa)

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..