Meglio termostati in ogni ambiente o 1 termostato e valvole intelligenti?

Buongiorno,

sto ristrutturando un piccolo appartamento, e stavo ragionando sull'impianto di riscaldamento, a casa dei miei genitori sono ormai un paio d'anni che ho montato un termostato intelligente (Netatmo) e funziona egregiamente, vorrei quindi installarlo anche nel mio futuro appartamento.

Volevo però sapere, è meglio installare un termostato per ogni ambiente (4 in totale) oppure è sufficiente 1 termostato e su ogni calorifero (6 in totale) montare delle valvole intelligenti comandate dal termostato (sempre netatmo)?

Pindol
Pindol ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

Meglio termostati in ogni ambiente o 1 termostato e valvole intelligenti?

Buongiorno,

sto ristrutturando un piccolo appartamento, e stavo ragionando sull'impianto di riscaldamento, a casa dei miei genitori sono ormai un paio d'anni che ho montato un termostato intelligente (Netatmo) e funziona egregiamente, vorrei quindi installarlo anche nel mio futuro appartamento.

Volevo però sapere, è meglio installare un termostato per ogni ambiente (4 in totale) oppure è sufficiente 1 termostato e su ogni calorifero (6 in totale) montare delle valvole intelligenti comandate dal termostato (sempre netatmo)?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 6 anni fa

Sicuramente nelle immediate vicinanze del termosifone la temperatura sarà più alta, motivo per il quale, di solito, il termostato viene messo dall'altra parte dell'ambiente. È anche vero però che, se una volta installate le valvole la temperatura della stanza dovesse essere significativamente più bassa, le sarà sufficiente impostare per la relativa valvola una temperatura più alta.

In ogni caso non credo che lo scarto tra temperatura rilevata dalla valvola e temperatura ambiente possa superare il singolo grado...

Pindol ha rsposto... Privato - 6 anni fa

la mia perplessità riguardo alle valvole è che hanno il sensore di temperatura integrato, e essendo i miei termosifoni incassati nel muro (anche se aperti) non vorrei che la temperatura rilevata dalle valvole stesse sia sballata, e se imposto esempio 22 gradi, li nella zona del termosifone ci sono effettivamente 22 gradi ma la stanza è più fredda

Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 6 anni fa

Buongiorno, se la sua idea è di usufruire del termostato intelligente a mio avviso le conviene escludere a priori l'utilizzo di più termostati. Il sistema è progettato per funzionare o con un solo termostato o con termostato e valvole collegate e sicuramente utilizzandolo come progettato agirà in modo più efficace. Detto questo dovrebbe valutare se le conviene installare anche le valvole intelligenti in base alle sue abitudini quotidiane nell'uso degli ambienti e di come verranno vissute in futuro; credo che per 6 caloriferi le converrebbe installarle così da poter cambiare le impostazioni del riscaldamento nel momento in cui dovesse avere esigenze diverse in futuro. Leggo anche, tra le recensioni dell'app Netatmo, che alcuni lamentano problemi nell'installazione delle valvole intelligenti su valvole Caleffi già presenti, forse anche questo è un punto su cui informarsi quando vorrà installare il sistema intelligente.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona