Come risolvere l'apertura delle giunture del parquet?

ho appena ristrutturato una casa che aveva da oltre 40 anni il parquet mecrusse massello che naturalmente ho mantenuto, aggiungendo lo stesso tipo anche in un'altra stanza che ne era priva e nel bagno. E' stato lamato e trattato con prodotti all'acqua, ora le giunture tra i listelli si stanno aprendo e sono disperata. Qualche esperto saprebbe dirmi quali potrebbero essere i motivi e come risolvere il problema ? Vi ringrazio dei consigli che mi darete...help me !!

Anna
Anna ha fatto una domanda su
Parquettisti
5 anni fa

Come risolvere l'apertura delle giunture del parquet?

ho appena ristrutturato una casa che aveva da oltre 40 anni il parquet mecrusse massello che naturalmente ho mantenuto, aggiungendo lo stesso tipo anche in un'altra stanza che ne era priva e nel bagno. E' stato lamato e trattato con prodotti all'acqua, ora le giunture tra i listelli si stanno aprendo e sono disperata. Qualche esperto saprebbe dirmi quali potrebbero essere i motivi e come risolvere il problema ? Vi ringrazio dei consigli che mi darete...help me !!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Risposte utili 1
Jonata Fabio Teramo
Jonata Fabio Teramo ha rsposto... Edil Jt (Legnano, Milano) Edil Jt - 5 anni fa

Il legno come materiale naturale reagisce in base alle condizioni atmosferiche dell ambiente nel quale si trova posato quindi il formarsi di queste fessurazioni fra i listelli sono dovute alle dilatazioni del legno stesso per poter risolvere si potrebbe provare la stuccatura elastomerica la ricarteggiatura e la finitura

Anna ha rsposto... Privato - 5 anni fa

grazie Jonata per la risposta, avrei un'altra domanda ... la ricarteggiatura in cosa consiste e come viene fatta ? grazie mille !!!

Enrico Albino Parente
Enrico Albino Parente ha rsposto... Italmar (Milano, Milano) Italmar - 5 anni fa

...Occorre mettere dei rompitratta oltre una certa metratura e lasciare sfogare sotto lo zoccolino prevalentemente scelto a scarpetta apposta per occupare più spazio, lasciando le liste, leggermente più corte, così in caso di dilatazione non si gonfiano e non si aprono....

Stefano Grandini
Stefano Grandini ha rsposto... Steo Parquet (Volpiano, Torino) Steo Parquet - 5 anni fa

Buongiorno Signora Anna.

Quando il legno crea fessura vuol dire che ha perso dell'umidità sua interna e si ritira (diminuisce di dimensione). Ciò vuol dire che si sta adattando alle attuali.

Sarebbe opportuno capire se prima vivesse in ambiente umido ed intendo quello esistente.

Non riesco a capire se la fessurazione è su tutta la superficie, quindi nuovo e vecchio, oppure solo su uno dei due.

In alcuni casi la fessurazione è da tollerare, diminuirà quando verrà spento il sistema di riscaldamento artificiale.

Il professionista le ha consegnato scheda prodotto? Documento dove vengono consigliati uso e mantenimento del parquet.

Saluti,

Stefano

Steo Parquet

Anna ha rsposto... Privato - 5 anni fa

le prime 3 foto sono del vecchio parquet a suo tempo trattato credo con prodotto sintetico ora con prodotti all'acqua; le altre 3 foto del nuovo parquet sempre mescousse.

6 foto
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di parquettisti nella tua zona