Perché modificare la mappa catastale?

Buonasera, premetto che non sono un geometra quindi il mio linguaggio non sarà molto tecnico.

Mi sono ritrovata con la mappa catastale modificata: un terreno di mia esclusiva proprietà era diventato condominiale! Abbiamo incaricato un geometra di risistemare tutto al catasto e questo, andando a ritroso con le mappe è arrivato a quella modificata e al nome del geometra responsabile. Il tutto ci è costato 800€. Vorrei sapere se possiamo rivalerci in qualche modo nei confronti del responsabile e, secondo voi, come sia possibile che uno prenda una mappa catastale e la corregga senza che nessuno si accorga di niente. E poi perché lo fa?

Anna50
Anna50 ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
5 anni fa

Perché modificare la mappa catastale?

Buonasera, premetto che non sono un geometra quindi il mio linguaggio non sarà molto tecnico.

Mi sono ritrovata con la mappa catastale modificata: un terreno di mia esclusiva proprietà era diventato condominiale! Abbiamo incaricato un geometra di risistemare tutto al catasto e questo, andando a ritroso con le mappe è arrivato a quella modificata e al nome del geometra responsabile. Il tutto ci è costato 800€. Vorrei sapere se possiamo rivalerci in qualche modo nei confronti del responsabile e, secondo voi, come sia possibile che uno prenda una mappa catastale e la corregga senza che nessuno si accorga di niente. E poi perché lo fa?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 5 anni fa

Buongiorno Anna, i motivi possono essere molteplici, anche un banale errore nella procedura (forse fatta anche da un tecnico del catasto); ma per saperlo con sicurezza sarebbe il caso di interpellare questo geometra. Può anche pensare di chiedere a lui i soldi (iniziando una causa probabilmente più costosa), ma prima sarebbe il caso di capire quando e per conto di chi sono state fatte quelle modifiche. Tenga conto che 800€ per una ricerca e delle modifiche catastali sono abbastanza in linea con i prezzi medi.

Anna50 ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Grazie! Quello che non capisco è perché uno sia andato a modificare una situazione trentennale. Probabilmente ha ragione lei sulla non convenienza della causa, ma lasciando stare i cialtroni continueranno a fare cialtronate, impuniti. Penso anche che una qualche "indagine" avrebbe dovuto farla lo studio a cui ci siamo rivolti, quanto meno avrebbe dovuto chiederci cosa intendevamo fare, invece di dirci che ci avrebbero preso solo le "spese vive".

Comunque grazie della risposta