Manutenzione Straordinaria + infissi

Buongiorno il geometra a cui mi sono affidato ha presentato la cila in comune con scritto: rifacimento impianti idraulici e elettrici, pacimentie sostituzione infissi.

Ora ha dichiarato in cantiere una sola impresa ma a quanto pare dovrò fare due fatture di acconto distinte a due imprese. Una x gli infissi e una per gli altri lavori. E' corretto? Non avremmo dovuto fare notifica all'ASL e dichiarare due imprese???? Così non rischio di perdere le agevolazioni ?

Grazie

Luca
Luca ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

Manutenzione Straordinaria + infissi

Buongiorno il geometra a cui mi sono affidato ha presentato la cila in comune con scritto: rifacimento impianti idraulici e elettrici, pacimentie sostituzione infissi.

Ora ha dichiarato in cantiere una sola impresa ma a quanto pare dovrò fare due fatture di acconto distinte a due imprese. Una x gli infissi e una per gli altri lavori. E' corretto? Non avremmo dovuto fare notifica all'ASL e dichiarare due imprese???? Così non rischio di perdere le agevolazioni ?

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 1
Riccardo Santoniccolo
Riccardo Santoniccolo ha rsposto... Geom Santoniccolo Riccardo (Albignasego, Padova) Geom Santoniccolo Riccardo - 6 anni fa

Sicuramente se ci sono due o piu' imprese che lavorano contemporaneamente e' obbligatorio nominare il coordinatore per la progettazione e l'esecuzione. Questo pero' non centra nulla con il discorso delle agevolazioni fiscali... Anche perche' nominare un coordinatore ha un costo. Le conviene confrontarsi con il suo tecnico. Sapra' fornirle le giuste spiegazioni.

Luca Giordano
Luca Giordano ha rsposto... Lg Geometra (Cerro al Lambro, Milano) Lg Geometra - 6 anni fa

Concordo con i colleghi. Ma è doveroso aggiungere che la detrazione viene meno in caso di verifica da parte dell Agenzia delle Entrate se non viene effettuata la comunicazione preventiva all’Asl competente, se obbligatoria. (Nel caso di più imprese in cantiere è obbligatoria).

Marco Chies
Marco Chies ha rsposto... Studio Chies (Costigliole d'Asti, Asti) Studio Chies - 6 anni fa

Buongiorno. Il D.lgs. 81/08 prevede che, in presenza di due o più imprese, si proceda all'invio della notifica preliminare ed alla nomina del Coordinatore; tuttavia vi sono delle valutazioni specifiche da effettuare. Immagino tuttavia che il suo tecnico le abbia fatte, il consiglio migliore che posso darle è di confrontarsi con lo stesso.

Pasquale  Mita
Pasquale Mita ha rsposto... Studio Tecnico Ing. Pasquale Mita (Taranto, Taranto) Studio Tecnico Ing. Pasquale Mita - 6 anni fa

Si, bisognava nominare il coordinatore per la sicurezza e assolvere gli obblighi del dlgs 81/08. Chiedi maggiori spiegazioni al tuo tecnico

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona