La manutenzione straordinaria rientra nel recupero fiscale?

Buonasera. Ho aperto una pratica di manutenzione straordinaria e vorrei sapere se l'acquisto della carta da parati ,la tinteggiatura pareti e impresa di pulizie per sanificazione casa rientrano nel recupero fiscale del 50% con Iva agevolata al 10%. Grazie

Erika
Erika ha fatto una domanda su
Ingegneri
5 anni fa

La manutenzione straordinaria rientra nel recupero fiscale?

Buonasera. Ho aperto una pratica di manutenzione straordinaria e vorrei sapere se l'acquisto della carta da parati ,la tinteggiatura pareti e impresa di pulizie per sanificazione casa rientrano nel recupero fiscale del 50% con Iva agevolata al 10%. Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno, l'intervento di manutenzione straordinaria è tra quelli che consentono di avere agevolazione al 50%.

Rientrano tra le spese ammissibili tutte quelle compiute durante l'intervento, in queste comprese le finiture. E quindi anche tinteggiature ed altro.

Le pulizie finali ritengo siano da escludersi, se compiute da diversa impresa, rispetto alle opere edili. Infatti in questa ipotesi, le pulizie finali non sono certo annoverabili tra le opere edili, seppure di queste conseguenza.

Rispondi
Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 5 anni fa

Buongiorno, la tinteggiatura rientra nella detrazione purché associata ad altre opere di manutenzione straordinaria, quindi nel suo caso direi di sì.

Per le opere di sanificazione bisognerebbe capire se si tratta di una semplice pulizia o di un intervento straordinario ed eccezionale, nell'ultimo caso direi che potrebbe rientrare.

Per la posa di carta da parati ho Seri dubbi che possa rientrarci.

Se interessa un approfondimento mi contatti senza impegno.

Cordiali saluti

Arch Sara Pizzo

Studio Tecnico 1881

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona