Questi lavori sono manutenzione straordinaria?

Buongiorno.

Dovrei fare dei piccoli lavori nel bagno di casa, ossia:

- sostituzione della colonna doccia;

- sdoppiamento delle tubazioni: sotto il lavandino ci sono i due tubi di mandata dell'acqua e quello di scarico. Vorrei "sdoppiare" il tubo di scarico e quello di mandata per poter posizionare accanto al lavandino una lavatrice.

E' possibile far risultare questi lavori (eseguiti ovviamente da un idraulico in regola) come manutenzione straordinaria del bagno ai fini di una detrazione fiscale? (art. 3 del Dpr 380/2001, lettera b)

Grazie

Andrea
Andrea ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Bagni
5 anni fa

Questi lavori sono manutenzione straordinaria?

Buongiorno.

Dovrei fare dei piccoli lavori nel bagno di casa, ossia:

- sostituzione della colonna doccia;

- sdoppiamento delle tubazioni: sotto il lavandino ci sono i due tubi di mandata dell'acqua e quello di scarico. Vorrei "sdoppiare" il tubo di scarico e quello di mandata per poter posizionare accanto al lavandino una lavatrice.

E' possibile far risultare questi lavori (eseguiti ovviamente da un idraulico in regola) come manutenzione straordinaria del bagno ai fini di una detrazione fiscale? (art. 3 del Dpr 380/2001, lettera b)

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Borchiellini Geom Elisa
Borchiellini Geom Elisa ha rsposto... Borchiellini Geom Elisa (Ascoli Piceno, Ascoli Piceno) Borchiellini Geom Elisa - 5 anni fa

Buongiorno Sig. Andrea, le riporto di seguito la definizione di manutenzione straordinaria:

"... le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino la volumetria complessiva degli edifici e non comportino modifiche delle destinazioni di uso...".

Ritengo pertanto che la modifica all'impianto idrico e scarico, per l'installazione della lavatrice, può rientrare in tale categoria di interventi.

Le faccio presente però che gli interventi di manutenzione straordinaria sono soggetti a titolo autorizzativo e la detrazione fiscale è concessa previa indicazione nella dichiarazione dei redditi degli "estremi di registrazione dell’atto che ne costituisce titolo".

Salvo ulteriori interventi da realizzare nell'unità immobiliare, redigere una pratica CIL o CILA solo per detrarre l'intervento dell'idraulico ... il gioco non vale la candela.

Andrea Di Maria
Andrea Di Maria ha rsposto... Andrea Di Maria (Roma, Roma) Andrea Di Maria - 5 anni fa

Ciao , no sicuramente

Il cambio del sali e scendi

È un comune attacco lavatrice sono circa 100€ di lavoro

Che dici?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione bagni nella tua zona