Manutenzione

Come si fa a togliere uno strato di cera dal parquet?

Daniela Braglia
Daniela Braglia ha fatto una domanda su
Parquettisti
Actualizado 8 anni fa

Manutenzione

Come si fa a togliere uno strato di cera dal parquet?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Gian Maria   Comero
Gian Maria   Comero
Gian Maria Comero ha rsposto... Comero Trattamenti (Sizzano, Novara) Comero Trattamenti - 8 anni fa

Buongiorno, con l'ausilio di prodotto decerante, specifico, una spugna bianca, tipo pad per lucidatura, è possibile eliminare vecchi strati di cera da pavimentazioni di parquet. È un'operazione che consiglio di eseguire con un esperto del settore data la particolarità del problema. Eseguire una prova in un angolo o in una parte della pavimentazione nascosta. A volte può essere un'operazione semplice se si tratta di parquet verniciato e lo strato non è spesso. Eseguita la pulizia ripristinare la superficie con polish adatto.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 8 anni fa

nella sintesi ti direi che in commercio esistono dei prodotti deceranti ma che sono efficaci su cere industriali o comunque "moderne".

un metodo antico è: acqua calda e olio di gomito!

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Alessio & Luca
Alessio & Luca
Alessio & Luca ha rsposto... Parquet Livorno Luca & Alessio (Livorno, Livorno) Parquet Livorno Luca & Alessio - 8 anni fa

Buongiorno. Per risolvere il suo problema bisogna capire che tipo di cera è stata data e per quanto tempo. Si trovano in commercio ( ma le consiglio vivamente di rivolgersi a qualcuno del settore ) dei deceranti che vanno ad eliminare 1/2 strati di cera che sono stati dati in maniera superficiale.Se optasse pr questa opzione provi il prodotto prima su una piccola porzione di parquet per vedere come reagisce il prodotto e per vedere che non intacchi il legno. Se si tratta invece di un trattamento perpetrato del tempo dove si sono accumulati più strati di cera potrebbe essere necessario intervenire con i macchinari appositi per effettuare una nuova levigatura del parquet ( intervento piuttosto massiccio ed invasivo e che deve essere eseguito da professionisti del settore ) . Le consiglio comunque di capire quale tipo di manutenzione è più idonea per il suo parquet, se per esempio si tratta di un parquet verniciato la cera può creare problemi poichè , non assorbendo il parquet la cera a causa della verniciatura, si va a creare una superficie cerosa che può portare alla comparsa di strisci e segni legati all'abrasione che si esercita sugli strati della cera. Il nostro consiglio è di rivolgersi quindi ad un professionista del settore che saprà indicarle il migliore intervento.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di parquettisti nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..