Manutenzione

Come si fa a togliere uno strato di cera dal parquet?

Daniela Braglia
Daniela Braglia ha fatto una domanda su
Parquettisti
8 anni fa

Manutenzione

Come si fa a togliere uno strato di cera dal parquet?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Gian Maria   Comero
Gian Maria Comero ha rsposto... Comero Trattamenti (Sizzano, Novara) Comero Trattamenti - 8 anni fa

Buongiorno, con l'ausilio di prodotto decerante, specifico, una spugna bianca, tipo pad per lucidatura, è possibile eliminare vecchi strati di cera da pavimentazioni di parquet. È un'operazione che consiglio di eseguire con un esperto del settore data la particolarità del problema. Eseguire una prova in un angolo o in una parte della pavimentazione nascosta. A volte può essere un'operazione semplice se si tratta di parquet verniciato e lo strato non è spesso. Eseguita la pulizia ripristinare la superficie con polish adatto.

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 8 anni fa

nella sintesi ti direi che in commercio esistono dei prodotti deceranti ma che sono efficaci su cere industriali o comunque "moderne".

un metodo antico è: acqua calda e olio di gomito!

Alessio & Luca
Alessio & Luca ha rsposto... Parquet Livorno Luca & Alessio (Livorno, Livorno) Parquet Livorno Luca & Alessio - 8 anni fa

Buongiorno. Per risolvere il suo problema bisogna capire che tipo di cera è stata data e per quanto tempo. Si trovano in commercio ( ma le consiglio vivamente di rivolgersi a qualcuno del settore ) dei deceranti che vanno ad eliminare 1/2 strati di cera che sono stati dati in maniera superficiale.Se optasse pr questa opzione provi il prodotto prima su una piccola porzione di parquet per vedere come reagisce il prodotto e per vedere che non intacchi il legno. Se si tratta invece di un trattamento perpetrato del tempo dove si sono accumulati più strati di cera potrebbe essere necessario intervenire con i macchinari appositi per effettuare una nuova levigatura del parquet ( intervento piuttosto massiccio ed invasivo e che deve essere eseguito da professionisti del settore ) . Le consiglio comunque di capire quale tipo di manutenzione è più idonea per il suo parquet, se per esempio si tratta di un parquet verniciato la cera può creare problemi poichè , non assorbendo il parquet la cera a causa della verniciatura, si va a creare una superficie cerosa che può portare alla comparsa di strisci e segni legati all'abrasione che si esercita sugli strati della cera. Il nostro consiglio è di rivolgersi quindi ad un professionista del settore che saprà indicarle il migliore intervento.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di parquettisti nella tua zona