Maniglia miscelatore doccia al contrario

Buongiorno, mi è stata installata la maniglia al contrario, ovvero che guarda verso l'alto. Così funziona, ossia ho acqua calda a a sx, fredda a dx. L'idraulico dice che l'installazione è corretta, ma il rivenditore dice che la maniglia deve guardare in basso. I tubi sono posizionati correttamente, di conseguenza credo anche il gruppo incassato. Potrebbe essere stata posizionata erroneamente la cartuccia? Oppure ci sono altre possibilità? Grazie

Alep19
Alep19 ha fatto una domanda su
Idraulici
7 anni fa

Maniglia miscelatore doccia al contrario

Buongiorno, mi è stata installata la maniglia al contrario, ovvero che guarda verso l'alto. Così funziona, ossia ho acqua calda a a sx, fredda a dx. L'idraulico dice che l'installazione è corretta, ma il rivenditore dice che la maniglia deve guardare in basso. I tubi sono posizionati correttamente, di conseguenza credo anche il gruppo incassato. Potrebbe essere stata posizionata erroneamente la cartuccia? Oppure ci sono altre possibilità? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Cirronis Pasquale
Cirronis Pasquale ha rsposto... Edilcem (Milano, Milano) Edilcem - 7 anni fa

Penso che purtroppo la levetta si stata montata correttamente mentre è più verosimile l'ipotesi che sia tutto il miscelatore ad essere stato montato al contrario.

Questo errore non è certo da ascrivere a semplice distrazione ma a totale incapacità e imperizia di chi ha eseguito il lavoro.

Di solito l'uscita dell'acqua miscelata si trova nella parte superiore del miscelatore in modo che basta collegare un tubo di poco più di un metro disposto verticalmente all'estremità del quale andrà collegato il soffione fisso della doccia .

Ma,molto probabilmente ,nel caso qui trattato,non c'è un soffione fisso ma è stato montato un saliscendi o colonna doccia il quale viene collegato a un raccordo che di solito viene posizionato a pochi centimetri sotto la leva del miscelatore.

Quindi dove è stato l'errore?

Anziché partire dal raccordo superiore e fare tutto il giro (mezzo giro) per arrivare sotto il corpo del miscelatore,si è deciso di non complicarsi troppo la vita e quindi si è montato il miscelatore capovolto.

In questo errore possono incappare solo quelli che hanno montato un miscelatore per la prima volta.

Morale: se devi rifare un bagno non andare dal macellaio o dal panettiere ma rivolgiti a uno dei tanti professionisti del settore

Cirronis Pasquale
Cirronis Pasquale ha rsposto... Edilcem (Milano, Milano) Edilcem - 7 anni fa

Una ipotesi può essere che il miscetatore è stato montato al contrario.

La cartuccia può essere montata solo in una posizione e quindi è da escludere che non sia alloggiata correttamente nella sua sede .

Cirronis Pasquale
Cirronis Pasquale ha rsposto... Edilcem (Milano, Milano) Edilcem - 7 anni fa

Non credo sia un grosso problema.

Basta solo rimuoverla (la levetta) e rimontarle correttamente,cioè con l'estremità verso il basso.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona