Perchè ci sono problemi elettrici in casa?

3 giorni fa a causa di un sovraccarico dovuto ad un guasto enel per il mal tempo la lavatrice è andata a fuoco, siamo intervenuti in tempo ma questa mattina le luci del piano superiore della casa non funzionavano (3 camere, bagno e luci del balcone) quale potrebbe essere il problema?

Annalisa
Annalisa ha fatto una domanda su
Elettricisti
2 anni fa

Perchè ci sono problemi elettrici in casa?

3 giorni fa a causa di un sovraccarico dovuto ad un guasto enel per il mal tempo la lavatrice è andata a fuoco, siamo intervenuti in tempo ma questa mattina le luci del piano superiore della casa non funzionavano (3 camere, bagno e luci del balcone) quale potrebbe essere il problema?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Rifat Lica
Rifat Lica ha rsposto... RL Edilizia (Genova, Genova) RL Edilizia - 2 anni fa

Con il passare del tempo, può succedere un difetto così, importante intervenire fare un sopralluogo e aggiustare il difetto.

Annalisa ha rsposto... Privato - 2 anni fa

Abbiamo chiesto l'intervento di un elettricista a quanto pare i fili dietro il quadro generale che portano la luce al piano di sopra si erano bruciati e il salvavita era assente e lo abbiamo fatto inserire. Molto probabile che sia dovuto al sovraccarico dei giorni precedenti ma non è certo. Per fortuna abbiamo risolto. Grazie

Fratta Mariano
Fratta Mariano ha rsposto... Studio Tecnico Fratta Mariano (Roma, Roma) Studio Tecnico Fratta Mariano - 2 anni fa

Probabilmente è stata una sovratensione legata ad un fulmine caduto a terra, è difficile fare supposizioni senza conoscere l'impianto ma quello che mi viene in mente è che il piano superiore sia servito da un interruttore luce separato e che, in occasione della sovratensione, si sia guastato. In questo caso è difficile fare ricorso nei confronti dell'ente erogatore perchè dovrebbe essere l'utente ad installare degli scaricatori di sovratensione (SPD). Nel momento dell'evento sono scattati i differenziali?

Tiziano Simonetti
Tiziano Simonetti ha rsposto... ENErgy.Light & sat (Tivoli, Roma) ENErgy.Light & sat - 2 anni fa

Si possono fare solo supposizioni ma nessuna certezza, il consiglio spassionato che posso darle è di affidarsi ad un professionista per un sopralluogo e per una perizia tecnica scritta la quale seguita da dichiarazione legale potrà esserle utile per un eventuale rimborso da parte dell' ente erogatore.

Rispondi
Tiziano Simonetti
Tiziano Simonetti ha rsposto... ENErgy.Light & sat (Tivoli, Roma) ENErgy.Light & sat - 2 anni fa

Si possono fare solo supposizioni ma nessuna certezza, il consiglio spassionato che posso darle è di affidarsi ad un professionista per un sopralluogo e per una perizia tecnica scritta la quale seguita da dichiarazione legale potrà esserle utile per un eventuale rimborso da parte dell' ente erogatore.

Rispondi
Marco Pradi
Marco Pradi ha rsposto... Marco Pradi Impianti (Segrate, Milano) Marco Pradi Impianti - 2 anni fa

La risposta sta nella domanda. Se la rete elettrica ha erogato una sovratensione, può richiedere loro il rimborso danni. Le luci non funzionanti sono sicuramente bruciate, quindi da sostituirsi. Controlli il funzionamento dei principali elettrodomestici, comprese le televisioni. Se è assicurata o ha un avvocato, può richiedere consulenza a tale proposito. Se, è dimostrabile che i danni siano attribuibili al provider elettrico, questi sono obbligati al rimborso dei danni causati.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona