malta che si leva dopo aver imbiancato e tolto il nastro di carta

Ciao a tutti,,

Io e il mio ragazzo stiamo ristrutturando casa. In precedenza le pareti erano tappezzate di carta da parati che abbiamo rimosso con acqua calda e raschietto.

successivamente e dopo circa un anno le pareti sono stare raschiate e vi è stata data la malta...

Ora l imbianchino sta dipingendo le pareti: per fare i bordi bianchi nella parte alta ha applicato il nastro adesivo di carta. Togliendolo però in alcuni punti si è staccata la malta!!!!

L imbianchino dice che è perchè i malti non hanno dato il fissante....i maltini dico invece che era compito del pittore dare un altra mano di fissante...chi ha ragione??

Vale88
Vale88 ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
10 anni fa

malta che si leva dopo aver imbiancato e tolto il nastro di carta

Ciao a tutti,,

Io e il mio ragazzo stiamo ristrutturando casa. In precedenza le pareti erano tappezzate di carta da parati che abbiamo rimosso con acqua calda e raschietto.

successivamente e dopo circa un anno le pareti sono stare raschiate e vi è stata data la malta...

Ora l imbianchino sta dipingendo le pareti: per fare i bordi bianchi nella parte alta ha applicato il nastro adesivo di carta. Togliendolo però in alcuni punti si è staccata la malta!!!!

L imbianchino dice che è perchè i malti non hanno dato il fissante....i maltini dico invece che era compito del pittore dare un altra mano di fissante...chi ha ragione??

Hai delle domande?
Chiedi alla community

10 Risposte

Remo Ursomarso
Remo Ursomarso ha rsposto... Impresa Edile Ursomarso Remo (Pontecurone, Alessandria) Impresa Edile Ursomarso Remo - 9 anni fa

Buongiorno sono pienamente d'accordo colleghi sopra il muratore no a eseguito un lavoro

ad opera d'arte non usando materiali adatti al lavoro.

cordiali saluti.

Nicola Bongiorno
Nicola Bongiorno ha rsposto... Nicola Bongiorno (Milano, Milano) Nicola Bongiorno - 9 anni fa

Concordo pienamente con l'imbianchino, la malta utilizzata non è idonea alla superficie o non è stata preparata la parete a regola d'arte.

Comunque non è colpa dell'imbianchino, diversa la situazione se si fosse staccata la pittura.

C.E.BU. srl s
C.E.BU. srl s ha rsposto... C.E.BU. srls (Boville Ernica, Frosinone) C.E.BU. srls - 9 anni fa

la malta che è stata data che secondo me gli hanno dato una rasatura con legandi speciali rasanti, ci voleva un passaggio prima che si chiama aggrappante .

quindi concordo pienamente con l'imbianchino perchè ci voleva l'aggrappante prima della rasatura

1° passaggio togliere carta

2° passaggio aggrappante

3° passaggio rasatura

4° passaggio fissativo

5° passaggio pittura

Luca Marullo
Luca Marullo ha rsposto... Rainbow di Luca Marullo (Pieve Emanuele, Milano) Rainbow di Luca Marullo - 9 anni fa

Concordo con i colleghi.

Comunque, per dare un consiglio, quando non si è sicuri che un passaggio sia stato effettuato, meglio considerare di farlo ugualmente, piuttosto che saltarlo ed avare questi problemi.

Io per sicurezza, quando si elimina la tappezzeria e le pareti non sono conformi, dopo aver passato il robot sulle pareti, do prima una mano di fissante specifico e poi raso con fondo in rete.

Poi una mano di isolante acrilico da fondo e n.2 mani di idropittura.

ra
Claudio Santini
Claudio Santini ha rsposto... PITTURART (Torino, Torino) PITTURART - 9 anni fa

concordo con il collega Fumagalli con la possibile eventuale umidita' anche se con presenza di muri umidi, il nastro dovrebbe faticare ad attaccarsi. comunque credo che sia una buona abitudine dare il fissativo dopo tolto la carta da pareti, e non tralascerei , se possibile il lavaggio con vaporetto x eliminare i residui di colla

Massimo  Fumagalli
Massimo Fumagalli ha rsposto... Fumagalli Srl (Cisano Bergamasco, Bergamo) Fumagalli Srl - 9 anni fa

Ok le risposte dei colleghi, comunque per essere certi di questo bisogna sapere con quale materiale è stato fatto il muro. Ci sono tante altre possibilità: umidità, ecc. a volte l'aggrappante viene messo, ma secondo il tipo di parete non è idoneo perchè non svolge la sua azione.. vedi muri in ytong ecc... analizzerei anche questo

Paolo   Vecchiarelli
Paolo Vecchiarelli ha rsposto... Vecchiarelli Paolo Giuseppe (Martinengo, Bergamo) Vecchiarelli Paolo Giuseppe - 10 anni fa

Gli errori commessi sono dei muratori perchè non hanno utilizzato i materiali adatti al lavoro da eseguire, e dell' imbianchino che non ha segnalato ai committenti che la lavorazione eseguita da quelli prima di lui non era stata fatta correttamente, anzi ha tinteggiato ugualmente!

Sesto Italia
Sesto Italia ha rsposto... Edil Sesto (Quistello, Mantova) Edil Sesto - 10 anni fa

Impresa edil sesto; concordo pienamente con limbianchino, dopo aver tolto la carta e lavato le pareti se si intende rasare le pareti con scagliòla da finitura occorre passare prima una mano di fissativo, se invece si procede con intonaco da finitura tradizionale e necessario usare un agrappante per calce e cemento io di solito ne mescolo un po direttamente nella malta e ne passo una mano a pennello sulla parete e prima che si asciughi inizio a rasa re.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona