Perché il magnetotermico salta?

Buongiorno, dopo forte pioggia ho un magnetotermico che salta. Ho staccato tutto nella prima scatola di derivazione nel senso che mi sono rimasti solo due fili (L e N ) collegati la magnetotermico ma scollegati all'altra estremità cioè il dal resto impianto.

Salta ugualmente... è possibile che sia il magnetotermico stesso ad aver assorbito umidità? o è più probabile il pezzo di filo che va dal magnetotermico alla scatola di derivazione.

grazie

Giulio
Giulio ha fatto una domanda su
Elettricisti
5 anni fa

Perché il magnetotermico salta?

Buongiorno, dopo forte pioggia ho un magnetotermico che salta. Ho staccato tutto nella prima scatola di derivazione nel senso che mi sono rimasti solo due fili (L e N ) collegati la magnetotermico ma scollegati all'altra estremità cioè il dal resto impianto.

Salta ugualmente... è possibile che sia il magnetotermico stesso ad aver assorbito umidità? o è più probabile il pezzo di filo che va dal magnetotermico alla scatola di derivazione.

grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 5 anni fa

Buongiorno, il magnetotermico salta quando la corrente che attaversa i circuiti ad esso collegati è maggiore della corrente del magnetotermico o salta per un corto circuito. Probabilmente il suo è un differenziale magnetotermico che salda per una dispersione sulla linea elettrica. Per verificare se il magnetotermico è difettoso avrebbe dovuto staccare i 2 fili (F e N) in uscita dal magnetotermico isolandolo completamente dalla linea elettrica. Se invece è un differenziale magnetotermico è necessario provare l'impianto elettrico con l'opportuna strumentazione. Cordiali saluti.

Gianfranco Casu
Gianfranco Casu ha rsposto... Gianfranco Casu (Roma, Roma) Gianfranco Casu - 5 anni fa

Buongiorno... il magnetotermico puro se non è guasto non dovrebbe scattare con una semplice dispersione... in tal caso scatta solo il differenziale.. quindi in questo caso è difettoso il magnetotermico che scatta alla minima dispersione causata da una carenza di isolamento dei fili ...

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona