Una macchina laminatrice parquet può bruciare linea elettrica domestica?

Salve,

l'altro giorno ho rilamato il parquet a casa per un totale di circa 50-60 mq. Il parquettista ha attaccato la macchina per laminare, con un assorbimento di 3 Kw, direttamente alle prese di casa e ci ha lavorato per circa 6 ore.

Mezz'oretta dopo salta la corrente, e dopo una estenuante ricerca guasto, l'elettricista scopre che alcuni fili elettrici a cui era connessa la macchina si sonno bruciati (2 mm di spessore) e deve sostituirli.

E' corretto che il parquttista abbia collegato il macchinario direttamente sulle normali prese di casa oppure, come mi ha detto qualche amico, avrebbe dovuto collegare il macchinario direttamente sul quadro elettrico / contatore con un adeguata prolunga? è giusto addebitargli il costo di riparazione? grazie mille per le risposte.

Daniele
Daniele ha fatto una domanda su
Parquettisti
Actualizado 5 anni fa

Una macchina laminatrice parquet può bruciare linea elettrica domestica?

Salve,

l'altro giorno ho rilamato il parquet a casa per un totale di circa 50-60 mq. Il parquettista ha attaccato la macchina per laminare, con un assorbimento di 3 Kw, direttamente alle prese di casa e ci ha lavorato per circa 6 ore.

Mezz'oretta dopo salta la corrente, e dopo una estenuante ricerca guasto, l'elettricista scopre che alcuni fili elettrici a cui era connessa la macchina si sonno bruciati (2 mm di spessore) e deve sostituirli.

E' corretto che il parquttista abbia collegato il macchinario direttamente sulle normali prese di casa oppure, come mi ha detto qualche amico, avrebbe dovuto collegare il macchinario direttamente sul quadro elettrico / contatore con un adeguata prolunga? è giusto addebitargli il costo di riparazione? grazie mille per le risposte.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 5 anni fa

La macchina utilizzata dal parquettista ha una presa di un comune elettrodomestico, pertanto si collegherà ad una qualunque presa di casa (come hanno fatto a casa mia la settimana socrsa). Non è assolutamente corretto chiedere che il parquettista paghi il danno, se l'impianto di casa sua era datato non è colpa del parquettista.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Mayor Devis
Mayor Devis ha rsposto... EMMEDI PAVIEMENTI DI MAYOR DEVIS (San Donà di Piave, Venezia) EMMEDI PAVIEMENTI DI MAYOR DEVIS - 5 anni fa

È possibile che la presa di corrente se l abitazione è datata riporti il filo da 1,5 al posto di 2,5 se il caso è questo i quasi 3 kw di assorbimento della levigati c'è potrebbe aver causato la bruciatura del filo ma se l appartamento è nuovo o ha pochi anni sicuramente alle prese deve arrivare un filo da 2,5 e perciò non si brucia

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Franco Cavalieri
Franco Cavalieri ha rsposto... Tv Costruzioni Edili Arredi (Roma, Roma) Tv Costruzioni Edili Arredi - 5 anni fa

Impossibile

Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di parquettisti nella tua zona