Perchè sono apparse delle macchie nere intorno a infissi esterni?

Buonasera, qualcuno sa indicarmi a cosa può essere dovuto questo problema e come risolverlo? Premetto che in corrispondenza di queste macchie nella parete interna non c'è nessun problema

Perchè sono apparse delle macchie nere intorno a infissi esterni?

Buonasera, qualcuno sa indicarmi a cosa può essere dovuto questo problema e come risolverlo? Premetto che in corrispondenza di queste macchie nella parete interna non c'è nessun problema

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Ing. Antonello Serra
Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 giorni fa

Buongiorno, confermo essere muffe. La loro presenza però indica la non perfetta sigillatura dell'infisso, ossia: le murre di formano perché in quelle zone è probabile vi sia un passaggio d'aria a causa di una inadeguata posa dell'infisso. Verifichi lei stesso aprendo una finestra nella parete opposta a questa in foto, ed in seguito tenendo chiuso l'infisso in foto, avvicini un accendino acceso al punto in cui la macchia è più alta. L'eventuale movimento della fiamma indicherà il passaggio d'aria. Se anche non ne rilevasse, potrebbe non esserci passaggio d'aria, ma comunque un ponte termico, che causa quindi una zona molto fredda, sulla quale si forma poi la muffa.

Infatti quelle macchie di muffa sono molto marcate, sia in quanto a colore che in quanto a densità, quindi vi è certamente un ponte termico dietro.

Rispondi
Renato Formenton
Giove Pitture di Formenton Renato (Tezze sul Brenta, Vicenza) Giove Pitture di Formenton Renato - 15 giorni fa

Si tratta di giunto non corretto fra serramento e muratura, se sotto c'è il cappotto è dovuto a un giunto non isolato che favorisce l'umidità e quindi la muffa. Consiglio per la soluzione un controllo con termocamera (termotecnico)

per ovviare anche ad altre possibili problematiche.

Rispondi
Barbara
Privato - 12 giorni fa

Buongiorno,

la ringrazio per il riscontro, confermo che c'è il cappotto, pertanto devo approfondire i controlli con un termotecnico ed il problema non è risolvibile in autonomia?

Michelino
Plataroti Michelino (Aosta, Aosta) Plataroti Michelino - 15 giorni fa

Si sono macchie di muffe che si formano tra il caldo e il freddo ( sbalzi termici )

Si possono eliminare con prodotti di lavaggio antimuffa .

Rispondi
Barbara
Privato - 12 giorni fa

La ringrazio per il riscontro, ma nonostante il lavaggio il problema potrebbe poi ripresentarsi?

Luca Cifrodelli
Coloredil91 (Castel San Pietro Terme, Bologna) Coloredil91 - 15 giorni fa

Buongiorno si tratta di muffe.. che sono un tipo di funghi, la cui composizione e proliferazione viene favorita da ambienti umidi: usualmente si estendono e si attaccano su tutte le superfici che trovano, manifestandosi prima come piccoli puntini neri e successivamente in macchie più omogenee. Con questi sbalzi termici può capitare

Rispondi
Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di imbianchini nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..