Perchè sono apparse delle macchie nere intorno a infissi esterni?

Buonasera, qualcuno sa indicarmi a cosa può essere dovuto questo problema e come risolverlo? Premetto che in corrispondenza di queste macchie nella parete interna non c'è nessun problema

Barbara
Barbara ha fatto una domanda su
Imbianchini
Un anno fa

Perchè sono apparse delle macchie nere intorno a infissi esterni?

Buonasera, qualcuno sa indicarmi a cosa può essere dovuto questo problema e come risolverlo? Premetto che in corrispondenza di queste macchie nella parete interna non c'è nessun problema

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno, confermo essere muffe. La loro presenza però indica la non perfetta sigillatura dell'infisso, ossia: le murre di formano perché in quelle zone è probabile vi sia un passaggio d'aria a causa di una inadeguata posa dell'infisso. Verifichi lei stesso aprendo una finestra nella parete opposta a questa in foto, ed in seguito tenendo chiuso l'infisso in foto, avvicini un accendino acceso al punto in cui la macchia è più alta. L'eventuale movimento della fiamma indicherà il passaggio d'aria. Se anche non ne rilevasse, potrebbe non esserci passaggio d'aria, ma comunque un ponte termico, che causa quindi una zona molto fredda, sulla quale si forma poi la muffa.

Infatti quelle macchie di muffa sono molto marcate, sia in quanto a colore che in quanto a densità, quindi vi è certamente un ponte termico dietro.

Rispondi
Renato Formenton
Renato Formenton ha rsposto... Giove Pitture di Formenton Renato (Tezze sul Brenta, Vicenza) Giove Pitture di Formenton Renato - un anno fa

Si tratta di giunto non corretto fra serramento e muratura, se sotto c'è il cappotto è dovuto a un giunto non isolato che favorisce l'umidità e quindi la muffa. Consiglio per la soluzione un controllo con termocamera (termotecnico)

per ovviare anche ad altre possibili problematiche.

Barbara ha rsposto... Privato - un anno fa

Buongiorno,

la ringrazio per il riscontro, confermo che c'è il cappotto, pertanto devo approfondire i controlli con un termotecnico ed il problema non è risolvibile in autonomia?

Michelino
Michelino ha rsposto... Plataroti Michelino (Aosta, Aosta) Plataroti Michelino - un anno fa

Si sono macchie di muffe che si formano tra il caldo e il freddo ( sbalzi termici )

Si possono eliminare con prodotti di lavaggio antimuffa .

Rispondi
Barbara ha rsposto... Privato - un anno fa

La ringrazio per il riscontro, ma nonostante il lavaggio il problema potrebbe poi ripresentarsi?

Luca Cifrodelli
Luca Cifrodelli ha rsposto... Coloredil91 (Casalfiumanese, Bologna) Coloredil91 - un anno fa

Buongiorno si tratta di muffe.. che sono un tipo di funghi, la cui composizione e proliferazione viene favorita da ambienti umidi: usualmente si estendono e si attaccano su tutte le superfici che trovano, manifestandosi prima come piccoli puntini neri e successivamente in macchie più omogenee. Con questi sbalzi termici può capitare

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di imbianchini nella tua zona