Come posso togliere le macchie di olio sul muro?

Ho appena finito di ritinteggiare tutta casa...ma è capitato qualcosa che non è mai successo..è caduto del sugo per terra schizzato sul muro. Ho subito pulito con una pezzetti umida e il sugo é andato via lasciando però delle macchiette circolari di olio. Come posso procedere? Ripasso il colore con un rullino o devo carteggiare prima?

Sarah
Sarah ha fatto una domanda su
Imbianchini
8 anni fa

Come posso togliere le macchie di olio sul muro?

Ho appena finito di ritinteggiare tutta casa...ma è capitato qualcosa che non è mai successo..è caduto del sugo per terra schizzato sul muro. Ho subito pulito con una pezzetti umida e il sugo é andato via lasciando però delle macchiette circolari di olio. Come posso procedere? Ripasso il colore con un rullino o devo carteggiare prima?

muro macchie
Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Risposte utili 1
Caspani Srl
Caspani Srl ha rsposto... Caspani Srl (Saronno, Varese) Caspani Srl - 8 anni fa

Buongiorno,

sul mercato sono presenti molti prodotti professionali per poter neutralizzare le macchie di sugo, caffè o altro sul muri. Il materiale più comune è la cementite. ne esistono di due tipo all'acqua o a solvente, la seconda da un poter coprente maggiore. Una volta applicata, dopo almeno 2 ore è possibile ritoccare con la tinta il muro. C'è da considerare che il ritocco su una parete si vede. La macchia di sugo sarà eliminata ma per fare un buon lavoro andrebbe ritinteggiata almeno la parete o sfumare il ritocco da spigolo a spigolo in base alla tipologia dell'ambiente.

Samuel ha rsposto... Privato - 8 anni fa

se le macchie sono piccoleprova con cementitee poi ritocco; se si ripresentano o sono grandi chiazze per fare un lavoro pulito devi raschiare le parti dove c'è l'olio fino a togliere la pittura , stuccarle e ridipingere la parete fino al primo angolo o spigo che c'èper nn vedere ritocchi o giunzioni!!

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Non so di tipo sia la tinteggiatura; ma una buona pittura con acqua e spugnetta di toglie eseguito immediatamente al fatto. Escluda il ritocco e continui con la spugnetta, delicatamente senza asportare la pittura.

Fabio Belardinelli
Fabio Belardinelli ha rsposto... Az Restauri Edili Di Belardinelli Fabio (Lido di Ostia, Roma) Az Restauri Edili Di Belardinelli Fabio - 8 anni fa

Puoi risolvere ovviamente facendo un ritocco con cementite o smalto opaco e mano di tinta lavabile per tutta la parete.

Massimo Lattanzi
Massimo Lattanzi ha rsposto... Solopittura (Roma, Roma) Solopittura - 8 anni fa

Anch'io concordo che la prima cosa da fare è passare una mano di cementite solo nella parte indicata. Se il ritocco è fatto con accortezza non sarà così evidente.

Mirco Nembrini
Mirco Nembrini ha rsposto... Nembrini Mirco Imbiancature (Lecco, Lecco) Nembrini Mirco Imbiancature - 8 anni fa

Le converrebbe pulire con un panno morbido e dell'acqua tiepida per far si che rimuova ogni residuo di macchia,dopo di chè se si presenterà ancora un'alone le converrebbe ritinteggiare la zona rovinata cercando di trovare due punti di taglio per far si che non si vedano giunte di colore

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di imbianchini nella tua zona