Da cosa è causata una macchia scura sul parquet?

Buongiorno, da qualche mese ho visto comparire e farsi sempre più scura la macchia di cui alla foto. Abito all'ultimo piano di un condominio, con vecchio impianto di riscaldamento centralizzato. Sotto la macchia passa un tubo del riscaldamento (appoggiando la mano si sente il calore solo dove c'è la macchia, anche se tengo il termosifone lì accanto sempre spento). La proprietaria dell'appartamento sottostante non ha macchie di umidità o perdite. Il parquet è stato sostituito nel corso di una ristrutturazione 10 anni fa. Cosa potrebbe essere? Grazie a chi volesse rispondere.

Paula Elena Alupului
Paula Elena Alupului ha fatto una domanda su
Parquettisti
Un mese fa

Da cosa è causata una macchia scura sul parquet?

Buongiorno, da qualche mese ho visto comparire e farsi sempre più scura la macchia di cui alla foto. Abito all'ultimo piano di un condominio, con vecchio impianto di riscaldamento centralizzato. Sotto la macchia passa un tubo del riscaldamento (appoggiando la mano si sente il calore solo dove c'è la macchia, anche se tengo il termosifone lì accanto sempre spento). La proprietaria dell'appartamento sottostante non ha macchie di umidità o perdite. Il parquet è stato sostituito nel corso di una ristrutturazione 10 anni fa. Cosa potrebbe essere? Grazie a chi volesse rispondere.

3 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Francesco
Francesco ha rsposto... La Sicura (Genova, Genova) La Sicura - un mese fa

Buongiorno, i motivi possono essere vari. Lo sbalzo termico può avere determinato tutto ciò. Bisognerebbe rimuovere il listone, verificare l'isolamento e posare un nuovo listone, previa verifica sul posto per ulteriori dettagli. Saluti, Francesco.

Andrea Mari
Andrea Mari ha rsposto... Wood & Mari (Novi di Modena, Modena) Wood & Mari - un mese fa

Le macchie nere sul parquet possono essere causate da diverse ragioni, tra cui:

1. Umidità e muffa: l'umidità e la muffa possono causare macchie nere sul parquet, specialmente in aree soggette a umidità elevata o a contatto con l'acqua.

2. Sporco e accumulo di polvere: la mancanza di pulizia regolare può portare alla formazione di macchie scure sul parquet a causa dello sporco e dell'accumulo di polvere nel tempo.

3. Uso di detergenti non adatti: alcuni detergenti possono danneggiare il parquet e causare macchie scure se non sono adatti al tipo di legno o finitura del pavimento.

4. Mancanza di manutenzione: la mancanza di manutenzione regolare del parquet, come la lucidatura e la protezione con sigillanti, può favorire la formazione di macchie e danni superficiali.

5. Reazioni chimiche: alcuni materiali o sostanze chimiche presenti nell'ambiente domestico possono reagire con il parquet e causare la formazione di macchie scure.

Per determinare la causa specifica delle macchie nere sul tuo parquet e trovare la soluzione più appropriata, potrebbe essere utile consultare un esperto in pavimenti o un professionista del settore.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di parquettisti nella tua zona