Perchè la luce di emergenza si accende sola?

Salve. Stamattina mi è successa una cosa abbastanza strana, al limite del "paranormale", motivo per cui chiedo delucidazioni agli esperti.

E' possibile che la luce di emergenza di una stanza (fissata nell'angolo alto di una parete) si accenda per 2-3 secondi senza che effettivamente manchi la corrente??

Quale potrebbe essere stato il motivo tecnico di tale malfunzionamento? Tenete conto che si tratta di una luce di emergenza presente in casa da oltre 15 anni, e che l'apparato elettrico della casa è in buone condizioni.

Grazie in anticipo per ogni eventuale delucidazione che verrà fornita.

Cordiali saluti

Francesco
Francesco ha fatto una domanda su
Elettricisti
4 anni fa

Perchè la luce di emergenza si accende sola?

Salve. Stamattina mi è successa una cosa abbastanza strana, al limite del "paranormale", motivo per cui chiedo delucidazioni agli esperti.

E' possibile che la luce di emergenza di una stanza (fissata nell'angolo alto di una parete) si accenda per 2-3 secondi senza che effettivamente manchi la corrente??

Quale potrebbe essere stato il motivo tecnico di tale malfunzionamento? Tenete conto che si tratta di una luce di emergenza presente in casa da oltre 15 anni, e che l'apparato elettrico della casa è in buone condizioni.

Grazie in anticipo per ogni eventuale delucidazione che verrà fornita.

Cordiali saluti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 4 anni fa

Se la lampada d'emergenza non ha un la funzione "test" per cui periodicamente auto-verifica il suo funzionamento, e ciò non penso perché trattasi di lampada d'emergenza standard. Allora è possibile pensare a un difetto momentaneo del dispositivo interno di rilevamento della presenza di tensione. Questo potrebbe anticipare a breve la messa in fuori uso della scheda interna della lampada d'emergenza con necessità di sua sostituzione. Maurizio Iriti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona