É possibile collegare ogni appartamento all'apertura del portone?

Palazzo 2 piano otto appartamenti 3 abitati e 5 non abitati. L'impianto luce condominiale ha 3 lampadine a 220 volts e l'apertura portone centralizzata e i campanelli fuori al portone che funzionano a 12 volts. E' stata tagliata l'energia del Condominio pertanto non funzionava più nulla. Una inquilina ha chiamato un presudo elettricista e si è fatta collegare l'apriportone ed il campanello esterno al portone come era prima ma solo per il suo appartamento. Ha detto se gli altri vogliono farlo lo facesser autonomamente. Chiedo: (non chiedo pareri giuridici) tecnicamente è possibile che da ogni appartamento con un nostro filo luce ci colleghiamo all'apertura del portone e ai campanelli che erano centralizzati? Credo la cosa sia impossibile. Probabilmente l'inquilina ha commesso un abuso tecnico privando gli altri condomini di poter aprire il portone da casa propria. Grazie

Renzo
Renzo ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
4 anni fa

É possibile collegare ogni appartamento all'apertura del portone?

Palazzo 2 piano otto appartamenti 3 abitati e 5 non abitati. L'impianto luce condominiale ha 3 lampadine a 220 volts e l'apertura portone centralizzata e i campanelli fuori al portone che funzionano a 12 volts. E' stata tagliata l'energia del Condominio pertanto non funzionava più nulla. Una inquilina ha chiamato un presudo elettricista e si è fatta collegare l'apriportone ed il campanello esterno al portone come era prima ma solo per il suo appartamento. Ha detto se gli altri vogliono farlo lo facesser autonomamente. Chiedo: (non chiedo pareri giuridici) tecnicamente è possibile che da ogni appartamento con un nostro filo luce ci colleghiamo all'apertura del portone e ai campanelli che erano centralizzati? Credo la cosa sia impossibile. Probabilmente l'inquilina ha commesso un abuso tecnico privando gli altri condomini di poter aprire il portone da casa propria. Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

quello che ha fatto la condomina è certamente possibile farlo per tutti gli appartamenti, va solo pagato il lavoro.

Per fare un lavoro come quello, non vi è alcun problema tecnico, è solo una questione di sostenere le spese tecniche necessarie.