Perchè un liquido fuoriesce dal piatto doccia?

Da qualche settimana, ogni 3/5 giorni mi ritrovo il piatto doccia bianco improvvisamente  ​macchiato come da foto. Anche quando non la uso perché fuori casa. Preciso che è anche una macchia resistente per cui si pulisce solo dopo tanti passaggi di sgrassatori, bicarbonato, ecc.

Non si riesce a capire da cosa possa dipendere. Se utile come informazione, aggiungo che ho due piani sotto e altri due sopra e la mia doccia era una vasca da bagno trasformata in doccia due anni fa. Prima di quest'ultimo periodo nessun problema. Abbiamo inserito anche la telecamera dallo scarico doccia del mio appartamento al secondo piano in giù ma la colonna e gli scarichi sembrano puliti. Eppure continua a presentarsi il problema. Che altro tipo di controlli posso far effettuare? Da cosa può dipendere? Grazie

Silvia
Silvia ha fatto una domanda su
Idraulici
2 anni fa

Perchè un liquido fuoriesce dal piatto doccia?

Da qualche settimana, ogni 3/5 giorni mi ritrovo il piatto doccia bianco improvvisamente  ​macchiato come da foto. Anche quando non la uso perché fuori casa. Preciso che è anche una macchia resistente per cui si pulisce solo dopo tanti passaggi di sgrassatori, bicarbonato, ecc.

Non si riesce a capire da cosa possa dipendere. Se utile come informazione, aggiungo che ho due piani sotto e altri due sopra e la mia doccia era una vasca da bagno trasformata in doccia due anni fa. Prima di quest'ultimo periodo nessun problema. Abbiamo inserito anche la telecamera dallo scarico doccia del mio appartamento al secondo piano in giù ma la colonna e gli scarichi sembrano puliti. Eppure continua a presentarsi il problema. Che altro tipo di controlli posso far effettuare? Da cosa può dipendere? Grazie

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Edoardo4_56 ha rsposto... Privato - 2 anni fa

Ma come defluisce l'acqua dalla doccia? Non sembra bloccato?

Mario ha rsposto... Privato - 2 anni fa

Potrebbe essere la piletta o sifone che lo si vuole chiamare che dovrebbe essere dopo il foro d'ingresso dell'acqua dal piatto doccia da pulire quindi intasato!!!

MARCO ALBAN
MARCO ALBAN ha rsposto... Idrotecnika (Romano d'Ezzelino, Vicenza) Idrotecnika - 2 anni fa

Salve Silvia, visto che non sembra essere lo scarico occluso, in quanto, avete fatto una video ispezione ed il tubo risulta libero, avete per caso una cucina vicina, una caldaia a condensazione con scarico condensa collegato alla rete fognaria?, io proverei a versare dell'idraulico liquido, e starei a vedere, cosa succede, non è facile dare un parere, soprattutto a distanza, ma se non è quqlcosa che versate voi, e lòo scarico è occluso, oppure è in contropendenza, allora deve per forza risalire dalla colonna principale. altra possibile prova, provare a mettere un tappo quando non si usa lo scarico e poi tar un paio di settimana continuerei ad usarlo come al solito, ci tenga informati, grazie, Marco

Rispondi
Renzo Giacomasso
Renzo Giacomasso ha rsposto... Bosco Spurghi S.a.s. Di Giacomasso Renzo & C. (Moncalieri, Torino) Bosco Spurghi S.a.s. Di Giacomasso Renzo & C. - 2 anni fa

Buongiorno. Sì probabilmente lo scarico/ fossa biologica è sporca , quando scaricano tutti , magari lei è piano terra e l'acqua esce più facilmente. Rimango a disposizione. Saluti Giacomasso

Rispondi
Silvia ha rsposto... Privato - 2 anni fa

Grazie ma non sono al piano terra ma al secondo piano. È possibile ugualmente che sia questo il motivo? Inserita la telecamera dalla doccia dal mio piano in giù il tubo sembra libero. Non si riesce a capire.

Marco Minuti
Marco Minuti ha rsposto... Impresa Edile Marco Minuti (Goito, Mantova) Impresa Edile Marco Minuti - 2 anni fa

Potrebbe essere la fossa biologica piena e quindi quando altri fanno lo sciacquone l'aqua non drenando come dovrebbe fa in tempo a risalire nel punto più basso del bagno tipo doccia o più basso come appartamento .

Quindi primo procedimento analizzare la biologica e vuotarla ( spurghi )

Poi vedrà che non si presenterà più questo probl ma .

Rispondi
Eugenio Amabile
Eugenio Amabile ha rsposto... E.s.a. Impianti S.r.l. (Bologna, Bologna) E.s.a. Impianti S.r.l. - 2 anni fa

Credo che si sia ostruito lo scarico centrale dove convogliano tutti gli scarichi, in momenti particolari che che viene scaricata una grossa quantità non riesce a defluire abbastanza velocemente e fuoriesce dalla doccia essendo il punto più basso dell'impianto.

Rispondi
Massimo IPPOLITI
Massimo IPPOLITI ha rsposto... Termoidraulica Ippoliti Massimo (Aprilia, Latina) Termoidraulica Ippoliti Massimo - 2 anni fa

potrebbe dipendere da uno scarico ostruito. Ma va fatta ispezione in loco.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona