Linea gas cucina a norma?

Buongiorno,

Ho un dubbio sulla corretta installazione della linea gas della cucina che andrà ad alimentare il piano cottura. Dato che è stata fatta sotto traccia a muro vorrei sapere come è possibile verificare se l'installazione risponde alla normativa vigente, se sono necessari punti per L'ispezione ecc.

Grazie

Paola
Paola ha fatto una domanda su
Idraulici
7 anni fa

Linea gas cucina a norma?

Buongiorno,

Ho un dubbio sulla corretta installazione della linea gas della cucina che andrà ad alimentare il piano cottura. Dato che è stata fatta sotto traccia a muro vorrei sapere come è possibile verificare se l'installazione risponde alla normativa vigente, se sono necessari punti per L'ispezione ecc.

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Gabriel  Gabor
Gabriel Gabor ha rsposto... GME CLIMA E SERVIZI S.R.L.S (Roma, Roma) GME CLIMA E SERVIZI S.R.L.S - 7 anni fa

La agibilità viene rilasciato se l'impianto Gas e certificato da un professionista in possesso dei requisiti. L'unica cosa per la sua sicurezza consiglio di affidare il lavoro a persone che conosce anche perché per la disperazione oggi certificano impianti anche se stanno fori norma è di conseguenza Ital Gas o il comune non fanno le verifiche, basta vedere il pezzo di carta!!! Ma il pericolo le rimane.

Anche se l'impianto è da realizzare bisogna rispettare delle normative che possono cambiare da abitazione ad altra.

Distinti Saluti

Cirronis Pasquale
Cirronis Pasquale ha rsposto... Edilcem (Milano, Milano) Edilcem - 7 anni fa

Purtroppo ,i dubbi non potranno essere dissipati dalle opinioni di altre persone ,anche se tecnici,perchè anche se le norme parlano chiaro,queste vengono diversamente interpretate ed è come se ognuno si facesse le norme da se.

Anche il possesso del certificato di conformità a norme rilasciato dal tecnico che ha eseguito l'impianto,ahimè,non è garanzia che l'impianto sia stato realmente eseguito a norme

Tiziano
Tiziano ha rsposto... Individuale (Seveso, Monza e Brianza) Individuale - 7 anni fa

La corretta installazione sotto traccia necessita' di aerazione dal punto di partenza al punto di arrivo di alimentazione.

Mauro Maria Borrelli
Mauro Maria Borrelli ha rsposto... Costruzioni Roma (Roma, Roma) Costruzioni Roma - 7 anni fa

Deve farsi dare il certificato di conformita' dall'installatore.

Lei non avendo esperienza non si azzardi a fare da se'.

Nel dubbio si rivolgi ad un installatore abilitato dalla CCIAA (magari amico).

Cirronis Pasquale
Cirronis Pasquale ha rsposto... Edilcem (Milano, Milano) Edilcem - 7 anni fa

I tubi del gas sottotraccia devono solo essere inguainati e non devono avere delle giunzioni e quindi non c'è bisogno di punti di ispezione.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona