Libreria

Salve , ho un dubbio , vorrei inserire una libreria nel mio soggiorno sulle due pareti laterali e sopra l'apertura del soggiorno stesso, l'ambiente non è molto grande e non vorrei ulteriormente soffocarlo , il mio dubbio è tra la scelta di un libreria in legno seppure poco profonda e una struttura in cartongesso, vorrei sapere sul piano estetico e dell'incontro quale delle due può essere la scelta più idonea .

Grazie mille

Patrizia

Patrizia ha fatto una domanda su
Interior Designer
7 anni fa

Libreria

Salve , ho un dubbio , vorrei inserire una libreria nel mio soggiorno sulle due pareti laterali e sopra l'apertura del soggiorno stesso, l'ambiente non è molto grande e non vorrei ulteriormente soffocarlo , il mio dubbio è tra la scelta di un libreria in legno seppure poco profonda e una struttura in cartongesso, vorrei sapere sul piano estetico e dell'incontro quale delle due può essere la scelta più idonea .

Grazie mille

Patrizia

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Fabio D'Amico
Fabio D'Amico ha rsposto... D'amico Casa Design (Torino, Torino) D'amico Casa Design - 7 anni fa

Buonasera, dal mio punto di vista credo che una struttura in cartongesso sia troppo invasiva proprio a causa degli spessori delle guide, al contrario con in legno si può lavorare su spessori di 2 max 3cm, e si può giocare con gli effetti decorativi dei laminati, oppure usare direttamente dei pannelli con vero legno.

La soluzione della libreria con i tiranti è molto carina ed esteticamente leggera anche a mio avviso, però deve sposarsi anche con il contesto che lo circonda.

saluti

Fabio

Valeria
Valeria ha rsposto... Arch. D'Alessio (Milano, Milano) Arch. D'Alessio - 7 anni fa

Buongiorno Patrizia, essendo l'ambiente di dimensioni ridotte le sconsiglierei di inserire una libreria in legno... ma anche in cartongesso :) sopratutto utilizzando il sopra porta. Le consiglio invece una libreria modulare che è contenitiva e allo stesso tempo 'leggera'. Logicamente il tutto da mediare in funzione delle sue necessità.

A4mani - Interior & Relooking
A4mani - Interior & Relooking ha rsposto... A4mani - Interior & Relooking (Milano, Milano) A4mani - Interior & Relooking - 7 anni fa

Buongiorno Patrizia, la soluzione del cartongesso sarebbe la migliore, perchè se l'ambiente è già piccolo una libreria in legno sarebbe troppo di impatto essendo su tutta una parete. L'unico inconveniente del cartongesso è che lo spessore che lei andrà a dare. Esteticamente, non è piacevolissimo avere, anche se di 30cm, uno spessore maggiore sopra la porta. In alternativa, se possiamo permetterci, Le consigliamo una libreria con i tiranti in metallo, tale da non avere la sensazione di un forte ingombro visivamente e risparmiando sui lavori in cartongesso

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di interior designer nella tua zona