Legno o acciaio

Buongiorno vorrei sapere i pro e i contro di una casa prefabbricata in legno o in acciaio.

Legno o acciaio

Buongiorno vorrei sapere i pro e i contro di una casa prefabbricata in legno o in acciaio.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 1
Virgilio Enrico Piralli
Timber Living Case In Legno (Fontanella, Bergamo) Timber Living Case In Legno - 4 anni fa

Buongiorno.

Si aspetti una risposta di parte, dato che la ns. realtà si occupa prevalentemente di legno!

A grandi linee le caratteristiche dei due materiali sono abbastanza simili: performanti (l'acciaio principalmente), elastiche, resistenti, adattabili a svariate situaziuoni, sicure.

La scelta del legno a mio avviso trova terreno fertile in un contesto di bioedilizia, per il quale è estremamente importante valutare quanto costa in termini ambiantali produrre e lavorare una materia prima e quando questa sia poi riciclabile; non escludiamo poi l'argomento costi.

In questi ambiti il legno è imbattibile.

Se valutiamo poi più tecnicamente la struttura in termini di "isolamento" acustico e termico, ancora una volta non possiamo che scegliere il legno, che accoppiato con prodotti isolanti naturali fibrosi (fibra di legno) rende la struttura pressochè priva di ponti termici e di nodi "fastidiosi" dal punto di vista del trasferimento delle vibrazioni.

Sul ns. sito potrà trovare ulteriori dettagli.

Saluti.

Paolo
Privato - 3 mesi fa

Un profilato di acciaio tra i 3 e i 6 mm di spessore con zincatura a caldo di 70 micron, se adeguatamente protetto (il caso appunto di una struttura per abitazione) perde la sua protezione in circa 700 anni.

Dovesse invece essere sottoposto ad intemperie (quindi completamente scoperto), di anni ne servirebbero almeno 100. Sufficiente come motivo per scegliere l'acciaio al posto del legno?

Paolo
Privato - 3 mesi fa

Un profilato di acciaio tra i 3 e i 6 mm di spessore, con 70 micron di zincatura a caldo, se adeguatamente protetto (il caso appunto di una struttura da abitazione), perde la sua protezione in circa 700 anni. Sufficiente come motivazione per scegliere l'acciaio al posto del legno?

Gianni
C.S. EPIPOLI S.A.S. (Siracusa, Siracusa) C.S. EPIPOLI S.A.S. - 2 anni fa

una casa con struttura in acciaio è sicuramente più leggera, più antisismica del legno, i calcoli sono verificati, e si può rivestire anche in legno. non ha costi manutenzione come il legno, è eterna. Le pareti esterne vanno solo rasate o completare con dei pannelli a secco, tipo pareti ventilate , la coibentazione ad insufflaggio con cellulosa naturale è l'ideale per una perfetta coibentazione termica ed acustica .

3 foto
Orazio Antonio Caruso
Coa (Misterbianco, Catania) Coa - 4 anni fa

Salve, non concordo affatto con le risposte date dai miei colleghi..per quanto riguarda l'isolamento credo, anzi ne sono più che sicuro che entrambi i materiali si comportino bene, poi credo che il sognor Minuto non intendesse una casa in acciaio inox, perchè ovviamente le verrebbe a costare una fortuna (si compra una casa nuova), ma parlava sicuramente di prefabbricati in acciaio zincato, molto più economico del legno, resistente ad animali (tipo le tarme che attaccano il legno), oltre ad una tenuta molto più resistente.

Non faccio un commento di parte, ognuno fa quello che vuole, trovo entrambi i materiali ottimo per una costruzione di un prefabbricato, ma i pro e i contro sono quelli che vi ho elencato.

Saluti

C.O.A.

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di costruzione case prefabbricate nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..