Quale pavimento suggerite?

Buongiorno, stiamo realizzando anche noi un bagno che ha un gradino in legno. Quale pavimento suggerite? vedo che quello della foto è addirittura nella doccia. Che fornitore può essere? come sceglierlo?

grazie

Motta
Motta ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
7 anni fa

Quale pavimento suggerite?

Buongiorno, stiamo realizzando anche noi un bagno che ha un gradino in legno. Quale pavimento suggerite? vedo che quello della foto è addirittura nella doccia. Che fornitore può essere? come sceglierlo?

grazie

Domande sul progetto Interno Italiano, eleganza contemporanea
Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 1
Francesco Scudiero
Francesco Scudiero ha rsposto... Scudiero Interni (Amantea, Cosenza) Scudiero Interni - 7 anni fa

Salve, i migliori tipi di legno per un pavimento del genere nel bagno sono sicuramente Doussiè, Merbau, Iroko e Teak. Sconsiglio il Rovere perchè a contatto con acqua e umidità potrebbe formare delle macchie nerastre. Un altro consiglio è quello di installare un parquet incollato e non flottante (in modo da non far infiltrare l'acqua tra le giunture del parquet e portarla quindi tra il legno e il massetto). E' buona cosa anche sigillare il perimetro del pavimento (lungo le pareti) con del silicone. Molto meglio un pavimento verniciato e non oliato.

L'acqua che andrà a cadere sul parquet non è una cosa così catastrofica (a meno che non si tratti di acqua stagnante), infatti i legni nominati all'inizio assorbono l'acqua in un lasso di tempo abbastanza lungo da permettere alla persona di asciugare senza che l'acqua provochi dei danni.

Naturalmente è molto importante controllare l'umidità, che è un fattore che danneggia molto di più rispetto alla caduta diretta dell'acqua per un periodo di tempo breve.

E' difficile trovare il fornitore esatto del tipo di parquet in foto, ma di fornitori per questo tipo di parquet ce ne sono tanti in tutto il territorio italiano.

Paolo
Paolo ha rsposto... Tuttoparquet (Ozieri, Sassari) Tuttoparquet - 7 anni fa

Il consiglio che posso dare per realizzare un parquet nei bagni è di utilizzare un parquet massello. Come essenza, in ordine di prezzo decrescente vanno bene: il Teak, il Doussiè, l' Iroko e il Merbau. Le più stabili agli sbalzi di umidità sono il Teak e il Merbau, anche l'Iroko.. La finitura essendo legni resistenti è preferibile a olio oppure cera. In modo che possano assorbire l'umidità e rilasciarla senza troppi problemi. Mentre invece una finitura con vernici potrebbe far saltare il legno nell'eventualità di un eccesso d'acqua. Perché se entra sotto e arriva al cemento, la vernice chiude i pori e non permette all'acqua di evaporare, quindi la spinta che riceve il legno dall'evaporazione lo fa staccare da terra.