Quale pavimento suggerite?
Buongiorno, stiamo realizzando anche noi un bagno che ha un gradino in legno. Quale pavimento suggerite? vedo che quello della foto è addirittura nella doccia. Che fornitore può essere? come sceglierlo?
grazie
2 Risposte
Salve, i migliori tipi di legno per un pavimento del genere nel bagno sono sicuramente Doussiè, Merbau, Iroko e Teak. Sconsiglio il Rovere perchè a contatto con acqua e umidità potrebbe formare delle macchie nerastre. Un altro consiglio è quello di installare un parquet incollato e non flottante (in modo da non far infiltrare l'acqua tra le giunture del parquet e portarla quindi tra il legno e il massetto). E' buona cosa anche sigillare il perimetro del pavimento (lungo le pareti) con del silicone. Molto meglio un pavimento verniciato e non oliato.
L'acqua che andrà a cadere sul parquet non è una cosa così catastrofica (a meno che non si tratti di acqua stagnante), infatti i legni nominati all'inizio assorbono l'acqua in un lasso di tempo abbastanza lungo da permettere alla persona di asciugare senza che l'acqua provochi dei danni.
Naturalmente è molto importante controllare l'umidità, che è un fattore che danneggia molto di più rispetto alla caduta diretta dell'acqua per un periodo di tempo breve.
E' difficile trovare il fornitore esatto del tipo di parquet in foto, ma di fornitori per questo tipo di parquet ce ne sono tanti in tutto il territorio italiano.
Il consiglio che posso dare per realizzare un parquet nei bagni è di utilizzare un parquet massello. Come essenza, in ordine di prezzo decrescente vanno bene: il Teak, il Doussiè, l' Iroko e il Merbau. Le più stabili agli sbalzi di umidità sono il Teak e il Merbau, anche l'Iroko.. La finitura essendo legni resistenti è preferibile a olio oppure cera. In modo che possano assorbire l'umidità e rilasciarla senza troppi problemi. Mentre invece una finitura con vernici potrebbe far saltare il legno nell'eventualità di un eccesso d'acqua. Perché se entra sotto e arriva al cemento, la vernice chiude i pori e non permette all'acqua di evaporare, quindi la spinta che riceve il legno dall'evaporazione lo fa staccare da terra.
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..