Come leggere una planimetria?

Quali sono i muri portanti e quali invece no? Vorrei sapere se la parete tra la stanza 9 e la stanza A può essere demolito. Grazie

Vale
Vale ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
Un mese fa

Come leggere una planimetria?

Quali sono i muri portanti e quali invece no? Vorrei sapere se la parete tra la stanza 9 e la stanza A può essere demolito. Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Roberto Mammi
Roberto Mammi ha rsposto... Studiom Si Mammi Roberto (Polinago, Modena) Studiom Si Mammi Roberto - 30 giorni fa

Bisogna precisare che, oltre a 10 cm di spessore, un muro si considera portante, quindi, sì, è portante.

Andrea
Andrea ha rsposto... Studio Di Architettura Agostini Spadon (Chioggia, Venezia) Studio Di Architettura Agostini Spadon - 30 giorni fa

Da come è disegnata non sembra una tramezza. Le tramezze, a meno che non ci siano errori nel disegno, dovrebbero essere disegnate con una linea nera piena. Quindi, direi che è portante.

Rispondi
Leonardo Molise
Leonardo Molise ha rsposto... Impresa Leonardo Geom Molise Ricerca infiltrazioni (Torino, Torino) Impresa Leonardo Geom Molise Ricerca infiltrazioni - 30 giorni fa

Buongiorno, deve essere fatta una verifica sul tipo di struttura e sullo spessore del muro. Fino a 10 cm non è portante.

Leonardo Molise
Leonardo Molise ha rsposto... Impresa Leonardo Geom Molise Ricerca infiltrazioni (Torino, Torino) Impresa Leonardo Geom Molise Ricerca infiltrazioni - 30 giorni fa

A volte, alcuni piani sopra: cioè, il solaio, può appoggiarsi al muro da 10 cm. In quel caso, è utile contattare un ingegnere.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona