Le fosse biologiche sono tutte uguali?

Vorrei affittare un capannone per fare produzione di prodotti alimentari , quindi con cucina, lavastoviglie ecc ecc. La fossa biologica attuale è quella per solo i bagni dell'immobile per essere a norma io dovrei far installare la fossa biologica adeguata alle mie esigenze? Grazie

Sergio
Sergio ha fatto una domanda su
Geometri
4 anni fa

Le fosse biologiche sono tutte uguali?

Vorrei affittare un capannone per fare produzione di prodotti alimentari , quindi con cucina, lavastoviglie ecc ecc. La fossa biologica attuale è quella per solo i bagni dell'immobile per essere a norma io dovrei far installare la fossa biologica adeguata alle mie esigenze? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

si, certo, le fosse biologiche vanno dimensionate in proporzione al volume di rifiuti liquidi prodotti. Normalmente vengono proposte in commercio utilizzando il parametro degli "abitanti equivalenti" per dare la misura della fossa.

Per il suo caso, va visto esattamente come sia da organizzare la produzione, quanto personale lavorerà e poi va dimensionato tutto.

Consideri che la maggior parte delle regioni italiane hanno un registro delle fosse attive, e che comunque, la sua sarebbe una attività produttiva a tutti gli effetti, quindi: la fossa biologica e tutto il resto della trasformazione necessaria al capannone per far partire la produzione, deve passare attraverso SUAPE e quindi, dovete dare incarico ad un tecnico, sia per fare il progetto di tutto a monte, sia per fare la pratica complessiva per l'apertura dell'attività.

Dovendo anche partire da zero come attività, le ricordo inoltre che è opportuno partire quanto prima con la selezione e formazione del personale, dal punto di vista della sicurezza sul lavoro. Ossia, è opportuno che prima di fare l'inaugurazione lei abbia già dato incarico ad un tecnico per il servizio di prevenzione e protezione ed abbia già fatto tutta la valutazione dei rischi in azienda, per avere in mano il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) il giorno dell'apertura.

Fare questo passaggio con anticipo le consentirà di fare sia una buona programmazione aziendale, sia di evitare di incorrere in sanzioni per questi aspetti.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona