Come risolvere il problema del ritardo dei lavori?

La ditta di ristrutturazione dopo esser sparita per 3 settimane al termine del tempo previsto dal contratto ha effettuato solo il 45% del lavoro ma io ho purtroppo pagato il 75%. Ho una relazione del Direttore dei Lavori che attesta queste percentuali, secondo voi è necessaria anche una CTU nell'ipotesi di un ricorso giudiziario? Ho bisogno della casa e in tempi brevi dovrei incaricare un altra ditta per finire i lavori.

Emiliano
Emiliano ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
Un anno fa

Come risolvere il problema del ritardo dei lavori?

La ditta di ristrutturazione dopo esser sparita per 3 settimane al termine del tempo previsto dal contratto ha effettuato solo il 45% del lavoro ma io ho purtroppo pagato il 75%. Ho una relazione del Direttore dei Lavori che attesta queste percentuali, secondo voi è necessaria anche una CTU nell'ipotesi di un ricorso giudiziario? Ho bisogno della casa e in tempi brevi dovrei incaricare un altra ditta per finire i lavori.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 1
Baldo Alberto
Baldo Alberto ha rsposto... Edilfuturo Srl (Grisignano di Zocco, Vicenza) Edilfuturo Srl - un anno fa

Le tempistiche per eseguire l'opera dovrebbero essere definite da contratto e rispettate dalla ditta esecutrice. Per procedere con una rivalsa verso la ditta esecutrice e recedere dal contratto bisogna procedere per via giudiziale, soprattutto se non ben definito negli art. inseriti nell'appalto sottoscritto. La via bonaria e sicuramente sempre la migliore vista anche la velocità con cui procede la giustizia civile in Italia. La cosa più difficile è chiedere il rimborso di quanto già anticipato. Molto probabilmente come sempre più spesso accade i lavori sono stati preventivati e appaltati sotto costo e il committente è stato raggirato chiedendo un cospicuo anticipo dei lavori. L'esecutore per rendere credibile la cosa ha iniziato i lavori sospendendoli nel modo a lui più favorevole, a questo punto non ha nessun interesse a portarli a termine per evitare maggior costi. Cosa difficile sarà chiedere rimborso. I lavori vanno pagati in base alla sua esecuzione, se viene versato un anticipo deve essere contro garantito dall'impresa. Per appaltare i lavori non si deve solo guardare il totale del preventivo ma l'azienda che si ha davanti che deve avere le capacità tecniche e finanziare per eseguire i lavori. Certamente un'azienda strutturata è sicuramente più onerosa, però ti porta a termine i lavori nei modi previsti.

Andrea Boffelli
Andrea Boffelli ha rsposto... CASA FAST (Mantova, Mantova) CASA FAST - 11 mesi fa

Tra il 45% visibile eseguito ed il 75% pagato c'è per caso un ritardo di consegna dei materiali, per cui l'impresa si è assentata? o di sua iniziativa ha sospeso i lavori e punto? Suggerirei comunque di ricomporre la cosa, per non perdere ulteriore tempo e trovarsi alla fine con lavori eseguiti in parte dalla prima impresa ed in parte da un'altra, cosa che, in caso di problematiche successive, renderebbe molto difficoltoso attribuire le responsabilità

Massimo Giovannini
Massimo Giovannini ha rsposto... Ditta Edile Massimo Giovannini (Firenze, Firenze) Ditta Edile Massimo Giovannini - un anno fa

io eviterei piu possibile il riccorso al tribunale cercte di venirvi incontro. poi se hai bisogno di una ditta contattami pure

Rispondi
Gianandrea Tamai
Gianandrea Tamai ha rsposto... Geom. Gianandrea Tamai Manutenzione E Ristrutturazioni Edili (Mestre, Venezia) Geom. Gianandrea Tamai Manutenzione E Ristrutturazioni Edili - un anno fa

Buongiorno, se nel contratto con l'impresa c'era indicata una data di ultimazione lavori e la ditta non l'ha rispettata, penso che possa chiedere la recessione del contratto per incaricare un'altra ditta. Per la questione dei soldi già anticipati, bisogna che fotografi la situazione del cantiere, va bene la relazione del VS direttore ai lavori, ma se la ditta non vuole procedere alla restituzione dei soldi credo che debba rivolgersi comunque ad un avvocato per fare un sollecito formale.

Si ricordi di inviare le VS richieste alla ditta uscente o con pec o con raccomandate con ricevuta di ritorno, eventualmente anticipate da una mail. Buona giornata

Italo Vitiello
Italo Vitiello ha rsposto... Ing. Italo Vitiello (Torre del Greco, Napoli) Ing. Italo Vitiello - un anno fa

Salve, premesso che per dare una valutazione più dettagliata bisognerebbe prendere visione del contratto, posso dirvi questo.

Eviterei il ricorso giudiziario anche perchè a fronte di una contabilità del tecnico incaricato, si è purtroppo pagato un importo superiore, e questo vi pone in una condizione quantomeno di debolezza, vista anche la difficoltà di ristabilire un contatto con l'impresa. Pertanto cercherei una soluzione bonaria della "crisi" nascente tra voi e l'impresa. Resto disponibile, in ogni caso a prestare la mia attività professionale per risolvere il problema

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona