Come evitare che una lampadina causi un corto circuito?

Buonasera,

a seguito della ristrutturazione del terrazzo ho comprato un nuovo set portalampada da esterno da sostituire a quello già esistente. Interruttore unipolare e fili neutro e fase già presenti, tuttavia per installare una presa da esterno mi sono ricollegato con due morsetti direttamente ai fili di terra e neutro mentre per la fase ne ho passato uno nuovo non agganciandomi a quello già esistente che passa per l’interruttore unipolare.

Quando vado ad accendere l’interruttore con la lampadina collegata scatta il salva vita. Quando ho riacceso la corrente, La prima volta si è rotto l’interruttore rimanendo bloccato e la lampadina rimasta accesa, la seconda volta la lampadina si è fulminata, e l’interruttore funziona e se accendendolo facendo passare tensione non succede nulla. Spero che possiate aiutarmi.

Davide
Davide ha fatto una domanda su
Elettricisti
11 mesi fa

Come evitare che una lampadina causi un corto circuito?

Buonasera,

a seguito della ristrutturazione del terrazzo ho comprato un nuovo set portalampada da esterno da sostituire a quello già esistente. Interruttore unipolare e fili neutro e fase già presenti, tuttavia per installare una presa da esterno mi sono ricollegato con due morsetti direttamente ai fili di terra e neutro mentre per la fase ne ho passato uno nuovo non agganciandomi a quello già esistente che passa per l’interruttore unipolare.

Quando vado ad accendere l’interruttore con la lampadina collegata scatta il salva vita. Quando ho riacceso la corrente, La prima volta si è rotto l’interruttore rimanendo bloccato e la lampadina rimasta accesa, la seconda volta la lampadina si è fulminata, e l’interruttore funziona e se accendendolo facendo passare tensione non succede nulla. Spero che possiate aiutarmi.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Maurizio RUBINO
Maurizio RUBINO ha rsposto... R.M.Sicurezza (Borgo Virgilio, Mantova) R.M.Sicurezza - 11 mesi fa

Se scatta solo il differenziale con molta probabilità hai preso la fase della luce ed il neutro della prese. Fase e neutro devono appartenere allo stesso differenziale!

Impianti24⚡ Fialdini Alessandro
Impianti24⚡ Fialdini Alessandro ha rsposto... Impianti24⚡ (Massa, Massa-Carrara) Impianti24⚡ - 11 mesi fa

Molto probabilmente stai sbagliando un. Collegamento riverifica tutti i passaggi e controlla i poli..

Controlla anche il portalampada le lamelle interne che non siano piegate ..perché bel momento che levi la lampadina non salta ..quindi potrebbe essere anche il portalampada .controlla questi passaggi.

Saluti impianti24

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona