Come risolvere il problema elettrico?

Abito in una casa con un impianto piuttosto datato (anni50/60). La luce di casa ultimamente sfarfalla ed è pure saltata più volte. Non è stato facile farla ripartire (non perché non sappia come fare, ma perché nessun contatore/salvavita era scattato). Mi sapreste dire quale potrebbe essere il problema? Io temo sia un qualche contatto

Pietro Cordiano
Pietro Cordiano ha fatto una domanda su
Elettricisti
2 anni fa

Come risolvere il problema elettrico?

Abito in una casa con un impianto piuttosto datato (anni50/60). La luce di casa ultimamente sfarfalla ed è pure saltata più volte. Non è stato facile farla ripartire (non perché non sappia come fare, ma perché nessun contatore/salvavita era scattato). Mi sapreste dire quale potrebbe essere il problema? Io temo sia un qualche contatto

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 anni fa

Si, è certamente qualche contatto, nel senso di connessione tra fili diversi, fatta in modo "antico" e che orami non tiene più. Infatti negli impianti più antichi non è raro trovare connessioni tra cavi fatte con "nastro da elettricista", il quale ha una vita utile non eterna e viene "cotto" dal carico elettrico tipico della vita moderna.

Per risolvere, purtroppo vanno aperte tutte le scatole e trovati i diversi punti (non sarà solo uno) in cui i cavi si toccano solo per "abitudine". Tutti questi collegamenti andranno dapprima puliti, poi rifatti.

Va anche detto che un impianto di non meno di 60 anni fa, è ormai abbondantemente alla fine della sua vita utile, perché il carico elettrico odierno consuma i cavi con velocità crescente.

Va rifatto l'intero impianto, nel senso di fare nuove tracce nel muro, inserendo corrugati di ampia sezione ed idem le scatole ecc ...

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona